Contract Killer, simula il fucile da cecchino sul tuo smartphone Android [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Contract Killer, simula il fucile da cecchino sul tuo smartphone Android [Recensione]

Era una giornata piovosa, una giornata qualunque. Presi le scale antincendio in un vecchio palazzo a New York, sigarette in bocca e Zerstoner tra le mani scaldai la canna con un colpo dritto al cranio che vidi esplodere da 200 piedi come un cocomero, il cocomero di un boss mafioso. Potrebbe iniziare così un romanzo ambientato nella New York dell'ultimo gioco per Android dei Glu Mobile: Contract Killer, dove impersonerete un cecchino.

Il gioco si presenta molto sobrio, troverete una mappa di New York - chiamata Central City, ma Soho non mente ndBuothz - piena di hot spot con cui interagire, potrete recarvi nel negozio dove acquistare munizioni e ben 20 differenti armi oppure premere sull'icona info per ottenere nuove missioni. Una volta accettata una missione verrete catapultati in qualche tetto pronti ad eliminare gli obiettivi.

Per quanto riguarda il gameplay è previsto che il cecchino simulato possa ruotare la visuale agendo sullo schermo, nascondersi con l'icona a sinistra, entrare ed uscire dalla modalità mirino e sparare (fire) una volta agganciato l'obiettivo.

Ovviamente i Glu hanno cercato di simulare il comportamento umano quindi non riuscirete ad avere una stabilità perfetta dopo che starete fermi per un determinato tempo.

La scelta delle armi è molto varia, ogni fucile ha le sue peculiarità e statistiche e ovviamente un valore diverso. Potete osservare come nello shop vi siano due valute diverse, una si riferisce all'acquisto in-app mentre l'altro ai soldi guadagnati una volta concluse le missioni che presentano dei bonus ad esempio gli head shot.

Ho trovato la grafica di CK veramente bella, New York è riprodotta molto bene, visti i molti dettagli però spesso il gioco regala qualche scattino, fortunatamente l'area di gioco non è gigantesca quindi dovrebbe essere gestito anche da smartphone di fascia media. Il sonoro è quello che ci si aspetta, belle musiche e buoni gli effetti speciali.

Non solo munizioni ma dovrete anche gestire l'energia che verrà ricaricata con il tempo o, se vorrete accelerare i tempi, con i pagamenti in-app, questa situazione non mi ha entusiasmato per niente.

Riguardo alla longevità le missioni sono molte, il gioco comprende 17 missioni attinenti al filone storico principale e tantissimi missioni casuali assegnate sulla mappa inoltre il giocatore farà esperienza svolgendo le missioni.

Commento finale: devo dire che per quanto possa essere subdolo il ruolo del cecchino è pur sempre affascinante, in Contract Killer sono riusciti a proporre al giocatore un'atmosfera che vi farà sentire dei veri cecchini.

L'unico punto debole del prodotto Glu Mobile è la ripetitività, se da una parte vi esalterete a fare le veci di un cecchino alla lunga la mancanza di libertà d'azione prenderà il sopravvento e il giocatore potrebbe essere colto dalla noia. Tirando le somme Contract Killer è uno dei migliori giochi simulativi di cecchini sul mercato, innanzitutto è gratis, la fisica è riproposta molto bene e i personaggi presenti nel gioco sono caratterizzati molto bene: una volta installato vi verrà voglia di far saltare il "cocomero" al mafioso di turno.

Pagella di AndroidWorld:
Gameplay: 79/100
Grafica: 85/100
Sonoro: 75/100
Longevità: 80/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 79/100

Fonte: