Acer Aspire One Happy 2: Windows 7 + Android instant on

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Acer Aspire One Happy 2: Windows 7 + Android instant on

Acer ha appena presentato il suo nuovo netbook per l'estate, disponibile in 4 allegri colori ed equipaggiato con processore Atom N570, 1GB di RAM ed un ampio disco da 320GB; la batteria a 6 celle garantisce inoltre 8 ore dichiarate di autonomia. Cosa c'entra tutto questo con Android? Semplice: il robottino verde viene utilizzato per l'instant on del portatile.

Questo tipo di boot è ormai spesso usato nei moderni computer quando si vogliano rendere disponibili in un istante, per l'appunto, dei servizi "basilari", come la navigazione su internet tramite Firefox (senza supporto a Flash), senza dover aspettare l'avvio di un sistema operativo completo. Si tratta quindi di una versione di Android un po' particolare, con la quale possiamo interagire solo tramite tastiera e mouse, e che scomparirà dopo poco, se non usata, lasciando il posto a Windows 7. Per tornare nuovamente ad Android dovremo riavviare il PC, ma probabilmente non ne sentiremo la necessità una volta avviatolo del tutto, perché questa veste del robottino verde non ci regala funzioni particolari.

Inutile dire che non è presente il supporto al Market.

Comunicato stampa ufficiale a seguire.

Il netbook su misura per l’estate

Scopri il nuovo Aspire One Happy in quattro colori fruttosi

Milano, maggio 2011L'estate è vicina, con il suo calore, la sua energia e i suoi colori brillanti che riempiono gli occhi. Per accompagnarti nel vivere tutte le emozioni di questa stagione, Acer Aspire One Happy ha cambiato veste scegliendo colori vivaci, morbidi e fruttosi che portano il sapore dell'estate nella tua vita.

Rosa pesca, giallo limone, arancione papaya, azzurro curacao: sono le quattro nuove tonalità di Aspire One Happy che richiamano l'estate, le vacanze e i drink esotici. Sei romantica? Desideri fare colpo? Scegli il colore che riflette il tuo stile e porta Aspire One Happy sempre con te.

Giallo limone e arancione papaya trasmettono ottimismo, energia e gioia di vivere: porteranno un raggio di sole in giorni di pioggia. Tenui e rasserenanti, le tonalità

azzurro curacao e rosa pompelmo ricordano i tramonti di una splendida giornata vissuta in riva al mare.

Vuoi catturare l’attenzione di chi ti circonda? Abbina Aspire One Happy a un mouse wireless dello stesso colore per un look coordinato. Puoi osare anche di più, abbinando colori diversi per un'esplosione di tonalità entusiasmante.

Il nuovo Aspire One Happy è progettato per essere affascinante. La cover ha una finitura brillante ed è abbellita da un design con cerchi concentrici in rilievo. Ispirandosi all'estate e ai drink fruttati, il design a onde sottolinea il desiderio di comunicazione che si propaga come le onde sulla superficie del mare.

A casa o in viaggio, con Aspire One Happy potrai fare a meno dei cavi per 8 ore (con batteria Li-ion a 6 celle). Potrai restare in contatto con il mondo dei social network mentre ti stai rilassando sulla sdraio, oppure ultimare le ultime ricerche scolastiche dell’anno sull'autobus e controllare la posta elettronica o navigare in rete per tutto il tempo desiderato. Quando è il momento di caricarlo, basta sfoderare l'adattatore Acer MiniGo: è fatto apposta per essere trasportato in borsa, grazie al peso più leggero del 40% rispetto ai precedenti adattatori da 30 W.

Con la connessione Wi-Fi CERTIFIEDe Fast Ethernet avrai sempre a disposizione una connessione affidabile. Inoltre, con Bluetooth® 3.0+HS (opzionale) potrete condividere foto e musica con gli amici nel giro di pochi secondi mentre con la webcam Acer Crystal Eye con Acer Video Conference Manager, puoi video chiamare tutti i tuoi amici.

La tastiera Acer FineTip è dotata di tasti più grandi per un digitazione più comoda ed è completata da un ampio touchpad multi-gesture dello stesso colore della cover, perfetto per lo scorrimento di documenti, la rotazione delle immagini, lo zoom e la navigazione, il tutto in punta di dita. La navigazione nel web e il divertimento con i file multimediali diventa semplice e immediato.

Sottile e leggero come sempre, puoi infilare Aspire One Happy nello zaino o nella borsa: quasi non ti accorgerai di averlo con te. Anche se piccolo e compatto, è dotato tuttavia di un display LED WSVGA da 28 cm (10,1") ad alta luminosità con formato 16:9, perfetto per la conversazione in chat, l'esplorazione del Web e la visione in streaming di video online.

Aspire One Happy 2 è dotato del processore dual-core Intel® Atom N570, che fornisce prestazioni elevate con un consumo energetico ridotto. La RAM DDR3 da 1 GB massimo di memoria DDR3 consente di navigare in rete, condividere foto e video, ascoltare musica e terminare ogni compito scolastico. Inoltre, il processore è supportato da Intel® Graphics Media Accelerator 3150 per poter riprodurre i video con estrema fluidità. Un ampio disco rigido con capacità fino a 320 GB e un lettore di schede multi-in-one integrato consentono poi di archiviare e condividere qualsiasi file multimediale.

Non dimentichiamo che, ovunque ci troviamo, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità nei confronti dell'ambiente. Ecco perché Aspire One Happy è stato realizzato con particolare attenzione al risparmio energetico. Le tecnologie energetiche intelligenti si uniscono alla produzione sostenibile per creare un dispositivo completamente ecologico. Aspire One Happy 2 è conforme alle certificazioni RoHS e WEEE: questo implica che per la produzione sono state ridotte al minimo le sostanza inquinanti; grazie poi alla batteria a lunga durata, all’adattatore Acer MiniGo, allo schermo retroilluminato a LED e al processore a basso consumo, Aspire One Happy 2 risulta conforme anche ai requisiti ENERGY STAR

® .

Aspire One Happy Specifications

Operating system1 Genuine Windows® 7 Home Basic 32-bit (China only)  Genuine Windows® 7 Starter 32-bit (Service Pack1)
Dimensions and weight1

Dimensions

256.5 (W) x 184 (D) x 24 (H) mm (10.17 x 7.28 x 1.01 inches)

Weight

1.30 kg (2.87 lbs.)2 with 6-cell battery pack 1.20 kg (2.65 lbs.)2 with 3-cell battery pack

Colour options

Banana Cream, Blueberry Shake, Papaya Milk, Strawberry Yogurt

CPU and chipset1 Intel® Atom processor N570 (1 MB L2 cache, 1.66 GHz, DDR3 667 MHz, 8.5 W)  Intel® Atom processor N455/N475 (512 KB L2 cache, 1.66/1.83 GHz, DDR3 667 MHz, 6.5 W) Mobile Intel® NM10 Express Chipset
Memory1, 3

Single-channel DDR3 SDRAM support with one soDIMM module:

  • Up to 1 GB of DDR3 system memory (for Windows® 7 Starter for small notebook PCs)
  • Up to 2 GB of DDR3 system memory (for other operating systems)

Display1 10.1" SD 1024 x 600 (WSVGA) resolution, high-brightness (200-nit), Acer CineCrystal LED-backlit TFT LCD
Graphics1 Intel® Graphics Media Accelerator 3150 (Intel® GMA 3150), with 64 MB of dedicated system memory, supporting Microsoft® DirectX® 9 

Dual independent display support

16.7 million colours

External resolution / refresh rate:4
  • VGA port up to 1600 x 900: 60 Hz

MPEG-2/DVD decoding

Storage

Hard disk drive

  • 250/320 GB or larger1, 5

Multi-in-1 card reader, supporting:

  • Secure Digital (SD) Card, MultiMediaCard (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO), xD-Picture Card (xD)
  • Storage cards with adapter: miniSD, microSD, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Reduced-Size Multimedia Card (RS-MMC)

Audio

High-definition audio support

Two built-in stereo speakers

MS-Sound compatible

Built-in digital microphone

Webcam

Acer Video Conference,1 featuring: 
  • Acer Crystal Eye webcam

Wireless and networking

WLAN:1, 6, 7 
  • Acer InviLinkNplify 802.11b/g/n Wi-Fi CERTIFIED
  • Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED (available only in Russia, Pakistan, Ukraine)
  • Supporting Acer SignalUp wireless technology
WPAN:1 Bluetooth® 3.0+HS

LAN: Fast Ethernet

Power adapter and battery1 Product Safety Electric Appliance and Materials (PSE) certified for battery pack 

Power adapter

2-pin 40 W Acer MiniGo AC adapter:

  • 93.2 (W) x 32.2 (D) x 42.5 (H) mm (3.66 x 1.26 x 1.67 inches)

  • 180 g (0.39 lbs.)2 with 250 cm DC cable

Battery

  • 48 Wh 4400 mAh 6-cell Li-ion battery pack

Battery life: 8 hours8
  • 24.4 Wh 2200 mAh 3-cell Li-ion battery pack

Battery life: 4 hours8
Input and control1

Keyboard

84-/85-/88-key, 93% full-size Acer FineTip keyboard with international language support

Touchpad

Multi-gesture touchpad, supporting two-finger scroll, pinch, rotate, flip

Input and output

Multi-in-1 card reader 

Three USB 2.0 ports

External display (VGA) port

Headphone/speaker jack

Microphone-in jack

Ethernet (RJ-45) port

DC-in jack for AC adapter

Privacy control1

BIOS user, supervisor, HDD passwords

Kensington lock slot

Software9 Productivity: Acer ePower Management; Acer eRecovery Management; Adobe® Flash® Player 10.1; Adobe® Reader® 9.1; AUPEO! (US only); Bing Bar; eSobi; Microsoft® Office 2010 preloaded (purchase a product key to activate)10; Microsoft® Office Starter 201011; New York Times Reader (US only); NOOK for PC (US only); Norton Online Backup  Security; McAfee® Internet Security Suite Trial12; MyWinLocker® (except China, Hong Kong) InstantOn: Android InstantOn Gaming: Oberon GameZone1 (except US, Canada, China, Hong Kong, Korea); WildTangent®1 (US, Canada only) Communication and ISP: Acer Crystal EyeAcer Video Conference Manager1; Microsoft® Silverlight; Skype; Windows Live Essentials 20111 Web links and utilities: Acer Accessory Store1 (Belgium, France, Germany, Italy, Netherlands, Spain, Sweden, UK only); Acer Identity Card; Acer Registration; Acer Updater; Customized Internet Explorer® 8; eBay® shortcut 2009 (Canada, France, Germany, Italy, Mexico, Spain, UK, US only); Netflix shortcut (US only)

Eco compliance

ENERGY STAR® 

WEEE

RoHS

Mercury-free

Options and accessories

In-box:

  • Protective bag1
  • 6-cell Li-ion battery pack

Optional:

  • 1 GB / 2 GB DDR3 1066 MHz soDIMM module

  • 6-cell Li-ion battery pack

  • 2-pin 40 W Acer MiniGo AC adapter

  • External USB HDD

  • External USB ODD

Warranty

One-year International Travelers Warranty (ITW)

  1. Specifications vary depending on model.

  2. Weight may vary depending on product configuration, vendor components, manufacturing variability, and selected options.

  3. Shared system memory may be allocated to support graphics, depending on system memory size and other factors. Actual system memory available to the operating system will be reduced by any memory used by the graphics solution and resources required by the operating environment.

  4. Resolution/refresh rates depend on display capability and color/depth settings.

  5. 1 GB is 1 billion bytes. Actual formatted capacity is less and may vary depending on preloaded materials and operating environment. Acer eRecovery Management utilizes up to 10 GB of the stated hard disk capacity as dedicated backup space.

  6. Actual throughput may vary depending on network conditions and environmental factors such as network traffic or overhead, building construction, and access point settings.

  7. Acer Nplify, a high-throughput wireless solution, delivers superior performance and reliable connections while enabling emerging voice, video and data applications. Wi-Fi CERTIFIED, it supports Acer SignalUp wireless technology and is compliant with 802.11b/g/n and 802.11b/g standards.
  8. The listed battery life is based on MobileMark 2007® productivity mode testing with wireless on. Details of MobileMark2007® testing are available at www.bapco.com. Battery life rating is for comparison purposes only. Actual battery life varies by model, configuration, applications, power management settings, operating conditions, and utilized features. A battery's maximum capacity decreases with time and use.
  9. Bundled software may vary depending on hardware configuration, OS and regional availability.

  10. Purchase an Office 2010 product key to activate one of the following Office 2010 suites preloaded on this PC: Office Home and Student 2010, Office Home and Business 2010, Office Professional 2010.

  11. Includes limited-functionality Microsoft® Word and Excel with advertising; no PowerPoint or Outlook. Purchase Office 2010 to activate full-featured Office.
  12. Trial periods vary depending on the geographic region and specifications: 365-day trial for China, Taiwan, Hong Kong and Singapore (Simplified Chinese and Traditional Chinese OS models); 60-day trial for other regions.