Samsung Galaxy S II / 2 i9100, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S II / 2 i9100, la recensione completa

E' il telefono più discusso del momento: Samsung Galaxy S II i9100. E' il successore dal popolare Galaxy S che ha venduto tantissime unità prima di diventare "vecchio" grazie a questo Galaxy S II.

Expansys lo vende sul sito web in esclusiva a circa 600€, un prezzo tutto sommato in linea con gli smarpthone (anche avversari) di fascia alta sul mercato.

Confezione

La confezione è tutto sommato scarna. Telefono, alimentatore, cavo USB e auricolari in ear con comando sul filo. Una custodia sarebbe stata molto gradita.

Costruzione ed ergonomia

Il telefono è sottilissimo (8,49mm), ben assemblato e costruito con ottimi materiali. In mano il primo commento è sul peso (leggerissimo, solo 116gr) e poi sull'ottimo grip nonostante la sua sottigliezza. La cover, una volta sganciata, è solo una sottilissima parte in plastica che sembra spezzarsi con il solo contatto con le dita. Inserita nel telefono non lascia delusi, perché una volta inserita all'interno della scocca in plastica rigida è impossibile da sganciare accidentalmente.

Nessuno scricchiolio è udibile anche cercando di torcere il telefono in tutti i modi.

Hardware

L'hardware è d'eccellenza. A partire dal processore dual core da 1,2GHz, dalla RAM che ammonta a ben 1GB e per finire con l'ottima fotocamera da 8Megapixel con dual led flash (capace di registrare video da 1080p). La porta USB, con un opportuno accessorio, è capace anche di trasmettere video tramite un connettore HDMI. La GPU è una nuovissima Mali 400 che garantisce ottime prestazioni con i giochi. Di qualità anche lo speaker che trasmette un suono molto potente in ogni situazione.

Touchscreen e Display

Samsung ha sempre puntato tutto sul display, sin dal primo Samsung Galaxy i7500, sicuramente non sarà con il Galaxy S II che interromperà questo trend. Il display è da ben 4,3 pollici, con tecnologia SuperAmoled Plus, che garantisce un'ottima resa cromatica e sopratutto una luminosità senza precedenti. Sotto la luce diretta del sole non avremmo mai nessun problema a leggere sul display.

Se vogliamo trovargli delle pecche: la risoluzione da 800x480 pixel e i colori a volte non troppo fedeli.

Software

L'interfaccia TouchWiz non è amata da tutti. Samsung però tenta di scrollarsi di dosso l'immagine simil-Apple e rimuove le icone colorate a favore di una maggiore quantità di opzioni, che permettono di personalizzare a sufficienza il telefono senza cambiare launcher.

Grandissimi passi in avanti anche nella quantità (e qualità) di applicazioni preinstallate nel telefono: store per mp3, store per libri e riviste, applicazione per i comandi vocali, un file manager, un gestore attività e anche un software di chat.

Ma è con la parte multimediale che Samsung da il meglio di se.

Software: Multimedia

La dotazione software per il multimedia è di eccellenza: finalmente un lettore mp3 degno di questo nome e un player video capace di supportare praticamente tutti i formati in circolazione (anche se abbiamo avuto problemi con l'audio di film a 1080p in formato mkv) e anche i sottotitoli.

Ottima sorpresa la presenza di un editor fotografico e di una piccola applicazione per montare i video registrati con il telefono. Per finire troviamo la radio FM, un client DLNA (per lo streaming verso televisori compatibili, senza fili) e il già citato store di musica (in collaborazione con 7Digital).

Software: Browser

La navigazione web è impressionante. La fluidità è nettamente superiore a qualsiasi altro telefono in commercio e anche a molti PC (questo ovviamente è possibile grazie al piccolo schermo, intendiamoci). Lo scroll è senza nessun lag e anche lo zoom non soffre mai di nessun rallentamento.

Autonomia

L'autonomia è adeguata per questo dispositivo: nessun problema a completare una giornata intera.

Prezzo

600€ sono indubbiamente un prezzo non indifferente, ma Samsung non può permettersi di scontare troppo il suo nuovo dispositivo di punta, viste anche le premesse di questa recensione. Quindi, benché il prezzo non sia indifferente, questa volta comprendiamo la scelta di Samsung nel mantenere il prezzo alto, almeno all'uscita.

Per chi volesse risparmiare qualcosa, come al solito basterà aspettare qualche settimana.

Giudizio Finale

E' in assoluto il telefono migliore in commercio. Per la prima volta ci sentiamo di dire a cuor leggero che questo è il nuovo telefono da battere (e non più il melafonino). Ci stiamo esponendo troppo? Non crediamo e aspettiamo i commenti dei primi acquirenti.

Acquisto

Videorecensione



Sample Foto

Sample Video

Foto

Mostra i commenti