Nexus 3 con Tegra 3?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus 3 con Tegra 3?

Non si è ancora spenta l'eco del Google I/O che già parliamo di futuro, ma cosa ci riserverà il domani nel mondo Android? Sicuramente una nuova versione del sistema operativo, che sappiamo chiamarsi Ice Cream Sandwich; inoltre vedremo anche un nuovo modello di Nexus, come suggerito da Andy Rubin; e dulcis in fundo magari anche qualche nuovo e potentissimo processore, ad esempio un Tegra 3. Se è vero, come si dice, che tre sia il numero perfetto, che ne direste se tutti questi tre elementi si combinassero assieme per dar vita ad un fantomatico Nexus 3?

Potrebbe sembrare un'ipotesi azzardata, ma in realtà ci sono dei motivi tutt'altro che speculativi a suo sostegno: pare infatti che durante una riunione sul bilancio di Nvidia, il CEO Jen-Hsun Huang abbia suggerito una possibile partnership con Google per il rilascio di Ice Cream Sandwich.

[...] stiamo lavorando a stretto contatto con Google su Ice Cream Sandwich, una nuova generazione di sistema operativo basata sulle fondamenta di Honeycomb che mi aspetto sarà davvero formidabile.

Per questa ragione stiamo lavorando molto da vicino col team di Google, e Tegra sarà sicuramente ottimo per Ice Cream quando uscirà. [...] E tutti questi prodotti usciranno sul mercato solo quando saranno perfetti, e mi aspetto che lo siano entro quest'anno.

Questo è quanto afferma il CEO di Nvidia e, sebbene non sia certo una conferma assoluta, è abbastanza per sperare.

Giusto per rinfrescarvi la memoria, vediamo quali sono le caratteristiche salienti del futuro Tegra 3:

  • Prima CPU mobile al mondo quad-core
  • Nuova GPU 12-Core col supporto al 3D stereo
  • Risoluzioni massima: Extreme HD a 2560 x 1600
  • 5 volte più veloce del Tegra 2

Sulla carta insomma un vero pezzo da 90. Se poi consideriamo che quando uscì il Nexus S una delle principali critiche che gli furono mosse fu l'assenza del dual-core, sarebbe sicuramente un bel passo avanti per Google dotare il suo prossimo telefonino della prima CPU quad-core. Voi che ne dite, vi piacerebbe il Tegra 3 o preferireste altre soluzioni?

Fonte: