Samsung Galaxy S II overclocked @ 1.5GHz

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S II overclocked @ 1.5GHz

Voi cosa fareste se aveste tra le mani il nuovissimo e desideratissimo Samsung Galaxy S II? Personalmente credo passerei tutto il giorno a installarci programmi e a provare mille configurazioni diverse, tanto saprei di avere davanti un terminale che, anche "sotto stress", risponderebbe sempre prontamente. Se però vi chiamate coolbho3000 e siete un utente di xda-developers, probabilmente per voi le prestazioni non sono mai abbastanza.

Dimentichiamoci quindi gli 1.2GHz a cui il GS2 viene venduto e passiamo subito a 1.5GHz, facendo schizzare il punteggio di Quadrant a poco più di 4000, contro i circa 3500 della versione stock. E non crediate che il lavoro si fermerà qui: è già in test il passaggio ai fantomatici 2GHz e, se considerate che lo score su linpack ottenuto a 1.8GHz è nella top ten, capirete come mai sia difficile resistere alla tentazione di spingersi oltre. Al momento comunque tale configurazione non è molto stabile, quindi accontentiamoci solo di 1.5GHz.

Se volete vedere in azione il Galaxy S II "dopato", potete dare un'occhiata al seguente video:

Che ne dite, vorreste provarla (a vostro rischio e pericolo, come sempre) sul vostro neonato Galaxy S II? Ecco le istruzioni passo passo:

  1. Avrete bisogno dell'ultima versione di odin3 e dei driver USB per Windows (presenti in Kies)
  2. Scaricate questo pacchetto. E' un file tar per odin con il kernel overclockato ed un initramfs con gli adeguati moduli per il kernel
  3. Riavviate il telefono in download mode usando ADB: adb reboot download
  4. Flashate il kernel usando odin3 posizionando il file tar del punto 2 nella sezione PDA e premendo “Start.”
  5. Lo smartphone si riavvierà automaticamente
  6. Usate SuperOneClick per ottenere i permessi di root, se già non li avete. ADB dovrebbe avere accesso come root con questo kernel, quindi dovrebbe funzionare tutto
  7. Installate SetCPU dal market e provate la frequenza di 1.504GHz.

Domande? Dubbi? Problemi? Date un'occhiata al topic originale su xda, sapranno sicuramente consigliarvi al meglio.

Ora però siamo curiosi: quanti di voi proverebbero/hanno provato una simile procedura sul proprio e agognato smartphone nuovo di zecca, già assai performante di suo?

Fonte: