Android Ice Cream Sandwich alla fine del 2011 per smartphone e tablet

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android Ice Cream Sandwich alla fine del 2011 per smartphone e tablet

Ancora novità direttamente dal Google I/O: sebbene ormai fosse una cosa certa, adesso è anche ufficiale. Ice Cream Sandwich riunificherà Android, portando lo stesso sistema sia su tablet che su smartphone.

"One OS everywhere" (Un sistema operativo ovunque) è il motto, ed è quello che la Google si è ripromessa di fare: entro il quarto trimestre del 2011, infatti, le interfacce per tutti i device Android verranno unificate sotto un gustoso biscotto gelato.

C'è grande curiosità per la UI che dovrebbe riprendere quella di Honeycomb ma, soprattutto, ci sono moltissime aspettaive per le novità che questo sistema introdurrà: una su tutte, il tracciamento facciale tramite webcam.

Come è stato mostrato durante il keynote, i nostri terminali Android saranno in grado di riconoscere il nostro volto e seguirne i movimenti: tramite questa tecnologia un'immagine in 3D potrà spostarsi da sola in base al punto dalla quale la guardiamo e i programmi di videochat, nel caso di più volti inquadrati, potranno zoomare automaticamente sul viso di chi sta parlando (entrami gli esempi sono stati messi in pratica durante l' I/O).

Insomma... ne vedremo davvero delle belle!

Fonte: