Comparativa dei diversi tipi di display (NOVA, SuperAMOLED Plus, Retina, IPS LCD)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Comparativa dei diversi tipi di display (NOVA, SuperAMOLED Plus, Retina, IPS LCD)

Le dimensioni dei display sul mercato sono aumentate notevolmente nel corso di qualche anno: se prima lo standard era 3.2'', adesso è molto improbabile vedere un device di fascia alta con meno 4''. Questo testimonia sicuramente l'importanza fondamentale che hanno gli schermi in dispositivi come gli smartphone.

Andiamo quindi a vedere insieme le caratteristiche principali dei display di quattro terminali di punta del momento: LG Optimus Black (NOVA), Samsung Galaxy S II (Super AMOLED Plus), iPhone 4 (IPS LCD,  denominato "Retina Display") e LG Optimus Dual(IPS LCD).

Analizziamo i vari aspetti più importanti che caratterizzano gli schermi e quale modello eccelle in ogni amibito.

Luminosità

Sotto questo aspetto il NOVA dell'LG Otimus Black è sicuramente lo schermo migliore dei 4, con un valore di luminosità di 700 nits (700 candele per metro quadrato), risultato più alto del Retina (che è un simil-IPS LCD) con i suoi 500 nits, così come degli altri due smartphone.

Contrasto

Quasi per definizione, gli schermi AMOLED hanno sempre significato un altissimo contrasto e sono stati riconosciuti come i migliori display sotto questo aspetto: una tecnologia chiamata Super AMOLED Plus, ovviamente, non può fare altro che essere la "vincitrice" di questa piccola comparazione: il Samsung Galaxy S II, insomma, non teme rivali in termini di contrasto.

Visibilità all'esterno

Ancora una volta dobbiamo tessere le lodi della luminosità dell'LG Optimus Black, che con i suoi 700 nits garantisce una perfetta visibilità del display anche sotto diretta luce del sole. Lo schermo NOVA trionfa, seguito subito a ruota dallo IPS-LCD dell'iPhone 4 (chiamato, come tutti sappiamo, Retina Display)

Leggibilità del testo

Sotto questo aspetto non ci sono dubbi nell'eleggere l'iPhone4 come vincitore: con l'alta risoluzione (960x640)  del suo Retina Display è stato sempre presentato e pubblicizzato come lo smartphone con la migliore leggibilità. Si difende bene il NOVA, che però presenta ancora un po' di pixelizzazione.

Gamma di colori

Vi siete mai chiesti perché l'LG Optimus Black si chiama così? La motivazione probabilmente è da ricercare nella sua resa dei neri: grazie al NOVA display, questo smartphone non solo vanta una perfetta performance nella riproduzione del colore nero, ma lo fa anche senza consumare nulla; per trasmettere il più scuro dei colori, infatti, lo schermo consuma zero watts.


Ma dato che qui stiamo analizzando l'intera gamma, dobbiamo tenere in conto anche delle altre tonalità: la differenza tra il NOVA ed il SuperAMOLED Plus del Samsung Galaxy S II è evidente, dato che quest'ultimo tende un po' al bluastro.
L'altra scelta valida rimane quella dell'iPhone 4 che con il suo Retina Display offre un buon rapporto nella resa di tutta la gamma di colori.

Angolo di visuale

Guardando gli smartphone "dal basso"probabilmente il display che rende meglio è il SuperAMOLED Plus del Samsung Galaxy S II: è infatti l'unico che, cambiando angolo di visuale, non perde tonalità e contrasto dei colori originali, se non lievemente negli angoli.
L'LG Optimus Black (ed in misura minore anche l'iPhone 4), invece, mostrano delle sfumature violacee se inclinati.

Conclusioni

Come accade molto spesso, non c'è un vero vincitore che sovrasta nettamente sugli sconfitti: veritas in medias res est.
Per questo motivo, non c'è un vero display (e di conseguenza uno smartphone) che possiamo consigliarvi rispetto agli altri: tutti e 4 gli schermi analizzati sono di ottima fattura e validissimi e, fondamentalmente, la scelta sul preferito dovrebbe ricadere in base a gusti personali ed abitudini.


Usando il terminale molto spesso fuori si potrebbe preferire un Optimus Black, per leggere il giornale quotidianamente un iPhone 4, e così via.
Tuttavia, un'ultima postilla proprio a proposito dell'iPhone: quando si parla di leggibilità e di risoluzione, va tenuto in considerazione che il display del device di casa Apple è nettamente più piccolo rispetto agli altri: 3,5'' contro i 4'' dell'Optimus Black e dell'Optimus Dual, e contro i ben 4.3'' del Galaxy S II.

Insomma, noi piuttosto che decretare sentenze preferiamo riservarci il diritto di non rispondere perché, appunto, la scelta è molto personale, ma siamo curiosi di saperlo: voi tra tutti questi display (e smartphone!) quale preferite?

Fonte: