Android, Arduino ed un controller Snes: la ricetta perfetta per il retrogaming

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android, Arduino ed un controller Snes: la ricetta perfetta per il retrogaming

Cari i nostri smanettatori di Android, lo sappiamo bene che in fondo in fondo, tra le vostre camice da uomo adulto ed i libri di studio, nel vostro cuore alberga ancora lo spirito del bambino che vorrebbe passare le ore a perdere la vista dietro le vecchie console Nintendo.
E se l' amore per l'idraulico Mario o la principessa Zelda è ancora forte in voi, siamo sicuri adorerete questo esperimento estremamente nerd.

Un possessore di HTC Desire HD, evidentemente appassionato di retrogaming, infatti, ha avuto una geniale trovata: utilizzando il sempre benedettissimo Arduino ed un modulo bluetooth BlueSMiRF è riuscito a collegare il controller del suo vecchio SNES, facendolo riconoscere come se fosse una tastiera esterna.
Fatto questo, il passo per far correre Super Mario con il pad dell' infanzia è stato breve: utilizzando un emulatore, ha impostato i tasti direttamente dal joypad... et voilà!
Far saltare il baffuto idraulico direttamente col tasto "A" semi-consumato dagli anni non è mai stato così piacevole!

Godetevi il video ed iniziate a pensare a dove avete lasciato le chiavi della cantina, perché la voglia di rifarlo in casa con il vostro Nintendo sarà altissima!

Fonte: