3-miliardi-di-app

Nuovo record Android Market: 3 miliardi di apps scaricate!

Emanuele Manili

“Un piccolo passo per i nostri pollici, un grande passo per la tecnologia.”

Questo, o qualcosa del genere, direbbe un illustre personaggio oggi leggendo le ultime statistiche riguardanti il robottino verde.

Ebbene si, avete letto bene: in questi giorni, gli utenti di smartphone e tablet Android hanno raggiunto i tre miliardi di applicazioni software scaricate che includono social network, mappe, strumenti per l’ufficio, giochi.

Come ci rivela Jeff Huber, senior vicepresident commerce and local di Google, “Il balzo in avanti dei download è stato del 50% rispetto agli ultimi quattro mesi dell’anno scorso.”

Certo, le cifre dell’App Store di Apple (10 miliardi) rimangono ancora lontane, ma il SO di casa Google macina record ad un ritmo sorprendente e l’apertura del nuovo Market via browser ha dato una notevole spinta in avanti in questo senso.

Sempre Huber poi, ci comunica che ogni giorno i dispositivi attivati con Android sono in media 350.000, ed il numero va sempre crescendo.

Gettando un occhio alla concorrenza, inseguono Rim, Nokia e Microsoft con i loro negozi online.

Microsoft può oggi contare su un organico di 36.000 sviluppatori, come da lei stessa comunicato.  Dal recentissimo rilascio del suo tablet invece Blackberry annuncia di avere già 3.000 proposte di apps da vari sviluppatori. Passando a Nokia, i programmers di tutto il mondo hanno a disposizione un considerevole bacino di 225 milioni di dispositivi dotati di sistema operativo Symbian in circolazione.

Direttamente dalla Corea per finire,  Samsung ha dichiarato a marzo di aver superato cento milioni di download nella sua vetrina per cellulari e televisioni: gli utenti più attivi nel download di apps arrivano da Germania, Francia e Spagna.

Alla faccia degli appassionati di mele.

Fonte: Fonte
AppleBlackberry