Mistero sul chipset dell'Asus Eee Slider: Tegra2 o Atom?

AlbertoDe Marchi
AlbertoDe Marchi
Mistero sul chipset dell'Asus Eee Slider: Tegra2 o Atom?

Pochi giorni fa Intel ha lanciato ufficialmente i nuovi prodotto della linea Atom Oak Trail per dispositivi mobili come netbook, tablet e smatphones. Alla presentazione Intel ha promesso che entro la fine dell’anno saranno commercializzati già più di 35 prodotti dotati del nuovo chipset Atom Z670 e uno di questi sembrava essere l’atteso Asus Eee Pad Slider.

Per chi non lo ricordasse, l’Eee Slider è uno dei tablet che Asus ha presentato a Gennaio a Las Vegas, in occasione del CES ed è caratterizzato da una tastiera a scorrimento posta dietro il display. Fino alla settimana scorsa tutto sembrava indicare che questo tablet avrebbe montato il chipset Tegra2, già visto ad esempio nell’Acer Iconia e nel Motorola XOOM, ma dalla pagina pubblicata da Intel sembra che potrebbe essere invece uno dei primi dispositivi dotati del nuovo chipset Intel.

Misteriosamente, la pagina riguardante lo Slider è stata però rimossa da Intel dopo 3 giorni, senza aggiungere spiegazioni.

Potrebbe trattarsi quindi di una semplice svista con relativa fuga di notizie ma un’altra ipotesi potrebbe riguardare il fatto che vengano commercializzati entrambi i modelli del Tablet: la prima versione, con Tegra2 che rispetterebbe quindi le promesse di uscita a Maggio, mentre la versione con processore Atom potrebbe rientrare in un programma di refresh hardware con lancio previsto nell’ultimo Trimestre dell’anno.

Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire la verità.

Fonte: