Acer Iconia Tab A500, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer Iconia Tab A500, la recensione completa

Dopo averlo spacchettato e aver realizzato vari speciali sul dispositivo (che riproponiamo a fine recensione) ecco la nostra recensione completa del tablet Acer Iconia Tab A500, primo tablet in Italia con Android Honeycomb 3.0.

Confezione

La confezione del tablet Acer è veramente scarna. Veramente strano visti i precedenti di Acer che ci aveva abituato a confezioni sempre molto ricche. Troviamo: alimentatore, qualche manuale, panno per pulire il display e cavetto microUSB. Non è presente il cavo HDMI, nessuna custodia e incredibilmente anche niente cuffie.

Costruzione ed ergonomia

E' pur sempre un tablet e quindi le dimensioni sono abbastanza generosa, ma la cornice nera a bordo schermo non è troppo spessa e anzi è della dimensione giusta per tenere le dita poggiate sopra quando arreggiamo la tavoletta. Il retro poi è totalmente in alluminio con due fori per gli speaker stereo e per la fotocamera da 5Megapixel. I tasti del volume si premono bene, così come anche quello di accensione.

Un po' più difficile manovrare lo switch per la rotazione automatica. Nel complesso la sensazione è quella di aver un dispositivo di qualità in mano.

Hardware

Processore dual core da 1GHz, GPU Tegra 2 e fotocamera da 5Megapixel. Nel complesso quindi nella media dei dispositivi in uscita. Abbiamo però dei surplus non da poco rispetto ai componenti "standard": uscita HDMI, ingresso USB (per le chiavette standard o le tastiere esterne), degli speaker potenti e una fotocamera frontale da ben 2Megapixel. Ultimo (ma non certo per importanza) i ben 32GB di memoria disponibili nel terminale.

Touchscreen & Display

La reattività del touch è di prima categoria, lo stesso putroppo non possiamo dire del display. La luminosità è buona, ma spesso bisogna disabilitare la regolazione automatica a favore di un'impostazione manuale un po' sopra la media. Il display però trattiene in modo eccessivo le impronte delle dita e riflette moltissimo alla luce solare. L'angolazione per la visibilità è ottima ed è quindi un peccato che il display abbia questi difetti.

Software

Acer, rispetto alla versione standard di Honeycomb, ha installato alcuni programmi aggiuntivi: come una nuova galleria 3D, un mediacenter (di scarsa utilità), un programma per il social network e ben 3 giochi completi (Let's Golf HD, Need For Speed Shift e Heros of Sparta HD). Non ci sono in realtà particolari vantaggi quindi dai software preinstallati e quindi possiamo considerare il tablet quasi come una versione "pura" di Android. Ovviamente sono presenti tutti i software Google nella versione rivista per tablet: GMail, Maps, Youtube, Browser Chrome, Calendar e Google Talk (con videochiamata).

Software: Multimedia

Come sappiamo il comparto multimediale di Android non è sicuramente il suo punto di forza, ma in Honeycomb qualcosa è cambiato. La fotocamera ha un'interfaccia ricca e piena di funzioni, il lettore musicale ha guadagnato un po' di eleganza (anche se ancora non è il massimo dell'usabilità) e YouTube e diventato un vero e proprio teatro multimediale.

Software: Browser

Il browser di default di Honeycomb è sensazionale.

Veloce, pratico e molto comodo con i nuovi tab e la nuova funzione Incognito per non lasciare traccia durante la navigazione (comodo per prestare il tablet ad amici che magari faranno accesso ai vari servizi web con i loro dati). Pinch-zoom molto fluido e supporto completo a Flash grazie al plugin in versione 10.2. Lo schermo da 10" poi garantisce un'ottima resa dei siti anche in versione full. Purtroppo però abbiamo dovuto installare Dolphin Browser HD per poter impostare di default la navigazione "stile PC".

Autonomia

La batteria da 3250mAh garantisce tranquillamente un paio di giorni di autonomia standard. Se usato in modo molto intenso non ti lascia comunque a piedi prima di andare a dormire.

Prezzo

499€ è sicuramente un ottimo prezzo per questo tablet (in versione solo WiFi), visto anche l'esclusività del prodotto, unico dispositivo al momento con Honeycomb. Quando gli avversari arriveranno sul mercato sicuramente il suo prezzo sarà sceso di crica 100€.

Giudizio Finale

Videorecensione

Speciali Honeycomb

Browser

Interfaccia

Market

YouTube