Spiderman: Total Mayhem HD [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Spiderman: Total Mayhem HD [Recensione]
Spiderman TM

Siete aracnofobici? State tranquilli, Spiderman: Total Mayhem non vi farà passare la fobia dei ragni ma vi farà innamorare del mitico uomoragno della Marvel in un beat'em up targato Gameloft alle prese con le forze del male in una New York da scalare.

Spiritoso

Devo essere sincero a parte qualche sporadica eccezione i videogames dei supereroi non mi fanno impazzire, adoro invece i beat'em up in stile Final Fight di Capcom, questa versione di Spiderman propone una buona rivisitazione 3D del ragno umanoide e un gameplay vivace. Iniziamo con la grafica di buona fattura, molto stilizzata, New York viene riproposta con i suoi grattacieli e tanti danni causati dalle battaglie tra Spiderman e i cattivoni di turno che si divertono a seminare il panico per la grande mela. Le texture dei grattacieli sono ahimè abbastanza povere ma non ci si può certo aspettare un lavoro certosino per questa tipologia di gioco dove i combattimenti a combo la fanno da padrone.

Il sonoro è quello che ci si aspetta, mi hanno divertito molto i dialoghi e l'ironia dell'uomo ragno tratta egregiamente dal fumetto in questa versione per smartphone.

Controlli

I controlli sono i classici da picchiaduro a scorrimento in 3D, a sinistra il pad direzionale, a destra troviamo in ordine il tasto per tessere la tela che serve per imprigionare i nemici e fare delle combo con la bavetta di Spiderman, l'icona del pugno che è l'attacco semplice ripetuta più volte il ragnetto umano inizierà a menare come un ossesso e il salto che può essere premuto due volte per elevare in cielo - si appiglia alle nuvole? ndBuothz - la tela e allunga la potenza di salto.

sensi

Durante le fasi concitate di gioco si aggiunge il tasto dei "sensi di ragno" che permette al giocatore di schivare i colpi, è una sorta di parata con relativo attacco.

Il gameplay è figlio stretto dei comandi, giocando apprenderete nuove tipologie di combo e riuscirete ad affrontare i boss di ogni livello. Non solo botte infatti come da tradizione vi arrampicherete negli skyscrapers, salterete su piattaforme mobili, scivolerete su enormi passamano - poi non ho capito perché, mica impersonate Tony Hawk ndBuothz - e vi appenderete con la ragnatela alle cime dei grattacieli.

Per recuperare energia avrete a disposizione i poveri ostaggi che potrete liberare premendo velocemente un'apposita icona che compare nelle loro vicinanze ottenendo delle sfere verdi. Le sfere rosse invece sono dei bonus, una volta accumulate potrete aumentate le statistiche del vostro aracnide bipede preferito.

S:TH si svolge in 12 livelli tutti abbastanza simili tra di loro, per quanto i ragazzi Gameloft si siano potuto scervellare non c'era molto da inventare, ogni fine livello è contornato da un boss che metterà alla prova i vostri sensi di ragno. La longevità è proporzionale al coinvolgimento, il gameplay è purtroppo abbastanza monotono, la trama fine a se stessa, giocandolo con difficoltà alta avrete piccoli insetti per i vostri cheliceri senza però rimanere intrappolati in situazioni frustranti.

Spiderman: Total Mayhem HD per smartphone Android inizialmente ha un buon mordente però con il proseguire del gioco sono stato colto da monotonia dovuta all'eccessiva struttura chiusa del gioco, è un picchiaduro a scorrimento sui binari, troppa poca libertà d'azione e poche combo.

Gli appassionati dell'uomo ragno ringrazieranno Gameloft per questo buon gioco anche per i contenuti aggiuntivi - durante i livelli è possibile trovare diversi artwork -, chi snobba Marvel e fumetti ma adora i beat'm up scoprirà un buon videogioco ma non aspettatevi un capolavoro.

Pagella di AndroidWorld:
Gameplay: 79/100
Grafica: 80/100
Sonoro: 80/100
Longevità: 65/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 76/100