Come migliorare notevolmente le chiamate Skype su alcuni smartphone Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come migliorare notevolmente le chiamate Skype su alcuni smartphone Android

Da quando è stata rilasciata l'applicazione ufficiale di Skype, per me e molti altri utenti era iniziata una vera battaglia, dato che il software di (video)chiamate via web per antonomasia non ne voleva proprio sapere di collaborare.
Ogni volta che veniva aperto l'argomento, però, leggevo opinioni contrastanti: alcuni vantavano una fluidità audio perfetta, mentre per altri, come me, sostenere una conversazione via Skype era praticamente impossibile.
Stasera googlando un po' credo di aver capito la causa e condivido con voi un semplicissimo trucco per evitare il problema.

Da premettere che avevo già notato che la chiamata diventava più o meno scattosa in relazione alla distanza tra il cellulare e l'orecchio, con una fluidità ottima ad un 10 centimetri dal viso ma una comunicazione assolutamente insostenibile quando lo smartphone era attaccato alla pelle: eppure, fino a stasera, non ero riuscito a fare due più due.
Il problema, evidentemente, è relazionato al sensore di prossimità. L'applicazione di Skype, infatti, usa questo sensore così come le normali chiamate, ma evidentemente "va in panico" su alcuni smartphone come l'HTC Magic che di questo sensore sono sprovvisti.

La conferma me l'ha data un utente del forum di Skype che in questo topic spiega che il problema è semplicissimo da risolvere: basta bloccare lo schermo una volta avviata la telefonata.


Ho provato personalmente e, incredibile a dirsi, è tutto vero.
Se lo schermo è acceso, la voce va e viene, rendendo impossibile la conversazione;  al contrario, spegnendo il display, dopo qualche attimo di "assestamento" l'audio risulta chiaro e pulito.
Ho eseguito personalmente il test sia sotto rete WiFi che con la rete mobile: il work-around funziona in entrambi i casi.

Adesso rimane da vedere per quali dispositivi questo suggerimento può risultare utile: sicuramente lo sarà per il Dream ed il Magic (come annunciato nel topic linkato) e per tutti gli altri smartphone sprovvisti di sensore di prossimità, ma chissà che non possa essere una mossa valida anche per altri device.

Fate questa prova (specialmente se il vostro terminale non ha il sensore di prossimità!) e fateci sapere se la situazione migliora!