LG Optimus Dual vs Samsung Galaxy S II

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
LG Optimus Dual vs Samsung Galaxy S II

Sono tra i device più attesi del momento, mostri sacri che conquisteranno un'enorme fetta di mercato nel mondo Android: due smartphone davvero potenti che garantiranno la gioia di moltissimi utenti.
Stiamo parlando del nuovo dispositivo di punta di LG, l'Optimus Dual e dell'erede di uno dei cellulari più riusciti, il Samsung Galaxy S II.

I ragazzi di gsmarena hanno azzardato un confronto tra i due, dal quale ne è uscito un'interessantissimo articolo che ne riassume le caratteristiche e mostra i campi in cui i due concorrenti eccellono.
Ma bando alle ciance, andiamo subito a vedere le differenze.

Premesse

Iniziamo con qualche dettaglio tecnico che possa riassumere con chi stiamo avendo a che fare:

  • Entrambi gli smartphone montano un processore dual-core da 1Ghz: Optimus Dual utilizza un Nvidia Tegra 2, Galaxy S II un Cortex A9
  • L'optimus Dual ha 512Mb di RAM, la metà del del Galaxy SII che ne vanta ben 1Gb
  • L'Optimus Dual ha un display LCD, mentre il Galaxy S II è dotato di un SuperAMOLED Plus
  • Le dimensioni dello schermo dell'Optimus Dual sono di 4'', quelle del Galaxy S II di 4.3''
  • L'Optimus Dual viene venduto con Android FroYo (presto aggiornabile a Gingerbread), il Galaxy S II monta direttamente Gingerbread

Affrontate queste doverose presentazioni, andiamo a vedere cosa hanno da offrirci nelle prove sul campo i due sfidanti.

Test browser (con Flash Player)

Come sapete, non siamo fan dei test velocistici: da questo video quello che possiamo notare principalmente è che il Galaxy S II risulta un filino più fluido nel pinch to zoom, ha una comoda gesture per passare alle schede nonché delle animazioni molto piacevoli.
Per quanto riguarda la navigazione vera e propria, entrambi gli smartphone risultano abbastanza veloci e non sembra esserci un netto vincitore in termini di tempistica.

Test giochi in HD

Anche qui non abbiamo molto da sindacare: sia l'LG Optimus Dual che il Samsung Galaxy S II si comportano bene in questo confronto, garantendo un'estrema fluidità per tutti i 3 giochi provati.
Ogni tanto uno dei due carica più velocemente dell'altro, ma sono dettagli davvero trascurabili che non vanno assolutamente ad influire nella reale esperienza d'uso.


Test video


Entrambi i dispositivi registrano video in FullHD a 1080p: i filmati sono entrambi ottimi, ma volendo osservare con più attenzione notiamo che le riprese del Samsung Galaxy S II riescono a catturare un maggior numero di dettagli.

Ecco una foto che mostra due frame messi a confronto e, successivamente, i due video caricati su YouTube

Video ripreso con l' LG Optimus Dual:

Video ripreso con il Samsung Galaxy S II


Test benchmark


I due dispositivi sono stati anche messi a confronto al livello di benchmark, testandoli con quattro diversi programmi. Ecco i valori ottenuti:

Quadrant:

  • LG Optimus Dual: 2471
  • Samsung Galaxy S II: 2410

Neocore:

  • LG Optimus Dual: 80.2 FPS
  • Samsung Galaxy S II: 59.4 FPS

Linpack:

  • LG Optimus Dual: 36.85 MFLOPS
  • Samsung Galaxy S II: 39.12 MFLOPS

BenchmarkPi:

  • LG Optimus Dual: 528 millisecondi
  • Samsung Galaxy S II: 664 millisecondi

Test Benchmark LG Optimus Dual

Test Benchmark Samsung Galaxy S II

Test foto

Dopo la ripresa video, andiamo a vedere il comparto foto come se la cava: entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera posteriore da 8Megapixel con LED Flash.
Date un'occhiata alle foto e noterete che, anche qui, siamo su ottimi livelli per entrambi i device.


Conclusioni

"Quindi che faccio? Mi compro un Optimus Dual o aspetto un Galaxy S II?"
Se vi state ponendo questa domanda, qui non troverete risposta.
Noi ci siamo limitati ad analizzare  come si comportano i due dispositivi se sottoposti a qualche test, ma non c'è un vincitore ed uno sconfitto.
Entrambi i cellulari analizzati, infatti, garantiscono prestazioni estremamente elevate e sono certamente tra i top di gamma del momento.
Il Galaxy S II può vantare più memoria RAM ed uno schermo leggermente più grande (anche se questo per alcuni potrebbe non essere un pregio), inoltre è risultato un filino più fluido nella navigazione internet, ma è pur vero che l'Optimus Dual è già disponibile e costa "solo" €499 (contro i €575 del suo rivale Samsug, presto in arrivo nei negozi) e le prestazioni sono davvero molto ma molto simili.

Alla luce di questa analisi, voi cosa ne pensate? Quale tra i due smartphone preferireste acquistare? E perché?

Fonte: