confronto-foto

Confronto foto HTC Desire S / Desire Z / Incredible S, Sony Ericsson Xperia Arc e LG Optimus Dual

Emanuele Cisotti

I megapixel non sono tutto, no? Spesso scegliamo i telefoni contando solo la dimensione dei file creati dopo lo scatto (questo in poche parole è il valore in megapixel). Ma come fare allora a valutare la migliore fotocamera?

Abbiamo fatto lo stesso scatto (o quasi) con 5 dispositivi differenti, lasciando a voi il giudizio finale. I terminali testati sono: HTC Desire S, HTC Desire Z, HTC Incredible S, Sony Ericsson Xperia Play e LG Optimus Dual. Premendo sulla foto si caricherà la versione integrale della foto (riadattata però automaticamente alla dimensione del vostro schermo).

HTC Desire S – 5 Megapixel

Benché la quantità di dettagli non sia migliorata rispetto alla fotocamera del Desire Z, abbiamo comunque un miglioramento della velocità di scatto, della fedeltà dei colori e anche della velocità di messa a fuoco.

HTC Desire Z – 5 Megapixel

Lo scatto peggio del test (dove peggiore si intende come “meno buono”, ma assolutamente accettabile e di discreta qualità). I colori sono un po’ falsati e freddi. E’ meno sensibile alla luce degli altri smartphone e quindi in condizioni di scarsa luminosità si farà più fatica a fare fotografie a fuoco.

HTC Incredible S – 8 Megapixel

La quantità di dettagli dell’immagine scattata è ottima. I colori sono i più fedeli del test a quelli originale anche se solo un po’ più spenti di quelli dell’Xperia Arc. La velocità di scatto e di autofocus è ottima.

LG Optimus Dual – 8 Megapixel

Incredibilmente la dimensione del file jpeg dell’Optimus Dual è grande circa 4 volte la dimensione di tutte le altre immagini (attestandosi intorno ai 4.2MB contro i circa 1/1.4MB delle altre foto). La scarsa compressione non aggiunge comunque molti dettagli alla foto che risulta più impastata dei suoi concorrenti, con qualche dettaglio in meno e un po’ tendente al blu. E’ nel complesso una buona fotocamera ma comunque sotto la qualità di Xperia Arc e Incredible S.

Sony Ericsson Xperia Arc – 8 Megapixel

La fotocamera del Sony Ericsson Xperia Arc è sicuramente quella con il maggior numero di dettagli e qualità dell’immagine. I colori dell’immagine sono tutti corretti anche se leggermente falsati e più luminosi. L’immagine comunque è molto fedele ed è lo scatto migliore (come qualità) in questo test. Ottima la presenza di un tasto di scatto sul fianco del telefono (anche se forse un po’ piccolo)

HTC Desire Z

HTC Desire Z

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
HTC Desire S

HTC Desire S

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
HTC Incredible S

HTC Incredible S

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
htc desire shtc incredible slg optimus dualSony Ericssonsony ericsson xperia play