Dual core benchmark? Qualcomm does it better

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dual core benchmark? Qualcomm does it better

Tempo fa vi avevamo mostrato una breve comparativa, in termini di benchmark, tra i più blasonati chip dual-core presenti sul mercato, quelli che andranno a rimpolpare i vari Optimus Dual, Atrix, Galaxy S 2, ecc. Ma che ne è stato di Qualcomm? Potevamo escluderla del tutto? Certo che no.

Prendete un telefono progettato al solo scopo di testare e sviluppare i propri chip (lo vedete qui a fianco) e dotatelo di uno Snapdragon dual-core da 1.5GHz (nome in codice MSM8x60) accoppiato con una GPU Adreno 220, e poi mettetelo sul banco di prova con buona parte della concorrenza odierna di tutte le marche. Risultato? Vittoria schiacciante!

A scanso di equivoci e/o facili entusiasmi specifichiamo che un minimo di 500MHz di clock in più rispetto ai rivali non sono affatto pochi, anzi. Inoltre il benchmark in esame viene eseguito a risoluzione nativa, il che vuol dire che i modelli con display più performanti si ritrovano svantaggiati rispetto agli altri (vedi Atrix o anche iPhone 4 che sembra inferiore al 3).

Ciò non di meno si tratta comunque di ottimi risultati, e se state già pensando a quali saranno i fortunati dispositivi equipaggiati con questo chip, vi rispondiamo subito: HTC EVO 3D e Pyramid, sebbene entrambi montino la versione a 1.2GHz, quindi non lamentatevi se poi le prestazioni saranno inferiori (a meno di overclock).

E voi quale dual-core preferite?

Fonte: