Zeemote: controller Bluetooth per videogiochi su Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Zeemote: controller Bluetooth per videogiochi su Android

Come dice il titolo dell'articolo, Zeemote è un controller bluetooth per videogiochi compatibile con Android (e con Windows Mobile, BlackBerry e Symbian). Ovvero di cosa si tratta? Scopriamolo assieme!

In realtà non si tratta di un prodotto dell'ultimo grido, in quanto era già presente da tempo sul mercato, solo che essendo disponibile solo per smarpthone Nokia non rientrava granché nel nostro campo d'azione. Col rilascio dell'SDK però le cose sono cambiate e al momento nell'Android Market sono presenti 17 titoli supportati, il più famoso dei quali è sicuramente Quake, ma voi conoscerete sicuramente anche Speedx 3D.

E' possibile programmare i vari pulsanti del controller a seconda della tipologia di gioco con cui abbiamo a che fare, (platform, corse, fps, ecc.) e sul mercato è anche presente un driver chiamato "Bluez IME" che permette di usare lo Zeemote anche con vari giochi che supportano l'input via tastiera.

Dai test effettuati inoltre sembra che le impressioni siano buone, specialmente sugli smartphone che hanno schermi piccoli dove giocare con i comandi a schermo può essere problematico.

Considerato che il prezzo su Amazon è di 8€ circa non stiamo parlando di grandi cifre, e lo Zeemote potrebbe essere proprio quell'alternativa che il giocatore incallito (o anche occasionale) stava cercando per compensare la mancanza di un controller fisico sul telefono (Xperia Play escluso, ovviamente) e non essere costretto ad usare sempre il touchscreen.

Voi che ne pensate: è una valida alternativa o no? Immagini a seguire. Ringraziamo il sempre attivo Keisuke per la segnalazione.

Fonte: