Leave Devil Alone, guidate le orde del male sul vostro smartphone Android [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Leave Devil Alone, guidate le orde del male sul vostro smartphone Android [Recensione]

Siete stufi di comandare trogloditi ominidi puzzolenti e il vostro sogno è sempre stato quello di impersonare un'orda di demoni pronti a distruggere tutto e tutti? Leave Devil Alone HD della GZORZ è il gioco per smartphone Android che fa per voi, uno strategico in tempo reale che tra mummie, serpenti e bestie preistoriche riuscirà a farvi sentire il signore del male. 

C'era una volta il regno Orz abitato da esseri umani e demoni che convivevano in pace, finché arrivò un nuovo regnante che decise di dichiarare guerra ai poveri demoni, così iniziò la prima guerra dei diavoli-umani. Una trama semplice narrata in vari intermezzi per un gioco dalle dinamiche complesse, se l'introduzione è facile non sarà così banale comandare l'orda di demoni, sarà necessario leggere la guida (Library) e fare qualche partitina "temp" in cui vi distruggeranno.


Una volta seguito il tutorial sarete pronti a gettarvi nella mischia, il tutorial spiegherà il gameplay, si schierano le TombStone sul campo di battaglia per creare mana al fine di poter creare altre unità ed inizia la battaglia.

Spiegato così sembra riduttivo, in realtà le dinamiche del gameplay sono veramente belle, a seconda del campo di battaglia dovrete ingegnarvi a scegliere la strategia giusta e schierare i demoni nel posto e al momento opportuno al fine di vincere la battaglia.

Oltre le caratteristiche di ogni creatura verremo aiutati nella battaglia da un vasto numero di magie che potremo comprare e upgradare, insieme all'acquisto di altri personaggi, nel mercatino con i soldi che conquisteremo durante le partite. Inoltre proseguendo nel gioco potremo sbloccare nuovi personaggi per avere un esercito sempre più corposo.

La Grafica è cartoonesca, molto bella e adeguata al gioco, se devo trovare un difetto avrei preferito che l'interfaccia dei personaggi non fosse stata a scorrimento ma fissa o a comparsa, più si va avanti e più il gameplay diviene frenetico e aumenta il numero di "soldati". Altra pecca la selezione dei personaggi e delle magie ad inizio livello, più volte sia le mie esili ditia - assicuro che sono affusolate - che quelle di altri amici sono incorso a bad taps dovendo ricaricare da capo la partita.

Complimenti invece per lo stile grafico un misto tra Magic e Monsters in my Pocket.

La longevità di LDA è ottima, più che per numero di livelli il giocatore si troverà a dover affrontare campi di battaglia sempre più intricati e la necessità di dover interpretare lo schieramento del nemico, inoltre la campagna è costellata di molti boss. Lo screen è stato fatto ad inizio gioco, vi assicuro che proseguendo con il gioco anche facendo acquisti oculati troverete del filo da torcere. Brutto invece un bug - che spero sia stato risolto - che fa perdere una quantità esosa di danaro ogni qualvolta il gioco va in crash.

In conclusione Leave Devil Alone è uno strategico in tempo reale dai ritmi frenetici, non farete in tempo a schierare un esercito che subito dovrete mettere mano al menù, magie e capacità dei singoli non basteranno a farvi vincere la battaglia: solo un grande stratega potrà portare alla vittoria dei demoni.

GZORZ schiera sul campo di battaglia un gioco per Android di tutto rispetto, più che dalla storiella sono rimasto appassionato dalle avvincenti battaglie che accompagnano il giocatore, inizialmente il "tardo umano" che è in me non aveva colto in pieno il gioco, è un gioco diesel quando lo si gioca seriamente tira fuori una serie di caratteristiche che solo un buon software può avere, se volete uno strategico dai ritmi serrati che vi darà filo da torcere avete trovato il gioco giusto.

Pagella di AndroidWorld:

Gameplay: 87/100
Grafica: 80/100
Sonoro: 75/100
Longevità: 85/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 85/100

Fonte: