Formula1.com 2011: l'app per tutti i robottini verdi appassionati di automobilismo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Formula1.com 2011: l'app per tutti i robottini verdi appassionati di automobilismo

La nuova stagione di Formula 1 è alle porte, gli appassionati di tutto il mondo staranno stirando le bandiere e preparando le sveglie per levatacce ad ore improbabili: poteva quindi il fido robottino verde lasciarli da soli? No di certo, ovviamente!

Per la verità non è che fino ad ora il parco di applicazioni automobilistiche fosse vuoto, avevamo ad esempio F1 2011 Timing App, F1 News o l'italiano motorsport calendar per avere sempre a portata di mano date e orari, ma volete mettere lo sfarzo di un'applicazione dedicata ed ufficiale? (che su iOS esisteva già da tempo).

Ecco quindi giungere anche su Android quello che sembra essere un porting fedele della controparte per iPhone, tanto fedele che il tasto fisico "menù" presente sui nostri terminali non serve a nulla, idem dicasi per quello "indietro" che è sostituito da una freccia su schermo: un minimo di attenzione in più nella conversione non sarebbe stata del tutto sgradita.

Nella homepage veniamo subito accolti con la data del prossimo Gran Premio, secondo il nostro orologio o secondo quello del luogo in cui si svolgerà, ma la cosa più interessante è la possibilità di seguire le gare in tempo reale, con le relative posizioni e performance dei vari piloti, grafico compreso. TV e radio diventano inutili se avete con voi il vostro smartphone Android, che vi fornirà (in inglese) tutte le informazioni sullo stato della gara e del circuito (e quando diciamo "tutte" intendiamo anche temperatura, pressione atmosferica, umidità, velocità del vento, ecc.). Ovviamente non mancheranno le classifiche di piloti e costruttori aggiornate via via durante la stagione.

Le premesse (pur con le perplessità espresse circa la scarsa attenzione alla piattaforma Android) ci sono tutte, ed il banco di prova per questa applicazione non tarderà ad arrivare. Per gli amici appassionati di corse lasciamo subito il link al Market, per tutti gli altri c'è anche una piccola fotogallery e il solito box che ormai conoscete a fine articolo.

E voi per quale pilota/scuderia fate il tifo?

Fonte: