Launcher Wall: il live wallpaper che si crede un launcher

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Launcher Wall: il live wallpaper che si crede un launcher

Uno dei maggiori pregi di Android, lo saprete benissimo ormai, è che puoi rigirarlo come un guanto: cambi launcher, modifichi lo sfondo, ed in pochi minuti ti ritrovi davanti a tutto un altro telefono. Se poi aveste un live wallpaper che avvia pure le vostre applicazioni preferite, ci mettereste ancora meno!

Ovviamente Launcher Wall è ciò che fa al caso vostro: si tratta infatti di un wallpaper un po' particolare, che ha deciso di sfruttare le proprie animazioni anche per permetterci di avviare le applicazioni che vogliamo. Non è un vero e proprio launcher alternativo, sia chiaro, manca infatti di app drawer e di ogni altra caratteristica tipica del genere, ma può comunque costituire un valido mezzo per popolare le schermate dei nostri Android.

La configurazione è piuttosto semplice ma non per questo carente di personalizzazioni: possiamo decidere il numero di schermate da visualizzare (fino a 7) che andranno a corrispondere a quelle relative del nostro launcher, dopodiché non ci resta che divertirci a posizionare le varie skinlet che andranno ad animare il nostro sfondo, consentendoci anche di avviare le applicazioni ad esse associate.

Il grado di personalizzazione è assai elevato (vedi fotogallery): possiamo infatti scegliere i colori, il tipo di animazione, la rotazione, la trasparenza, di ogni skinlet, variandone le dimensioni a nostro piacimento. Si tratta insomma di un modo per popolare e colorare le schermate del proprio telefono, senza per forza dover cambiare launcher. Ovviamente se le riempiamo anche di icone e widget può diventare un po' problematico e confusionario accedere a Launcher Wall, dovremo infatti stare attenti alla posizione dei nostri tap, per evitare di avviare l'applicazione indesiderata. Di gran lunga meglio lasciare il wallpaper da solo, senza altri abbellimenti, almeno nelle schermate in cui pensiamo di utilizzarlo anche per avviare programmi.

Indubbiamente Launcher Wall è un ottimo connubio tra il puro intrattenimento di un live wallpaper e la praticità di un app launcher, e la testimonianza ulteriore della flessibilità e dell'ottima personalizzazione che il robottino verde ci offre. Speriamo di vedere sempre più applicativi basati su questi presupposti in futuro.

Purtroppo delle statiche immagini non possono rendergli giustizia, vi invitiamo pertanto a provarlo di persona, dato che è reperibile gratuitamente nel Market Android, ma per dovere di cronaca pubblichiamo comunque gli scatti cui alludevamo nell'articolo. E voi che sfondo/launcher usate? Mostrateci le vostre home!