Let's Golf 2 HD, il golf secondo Gameloft [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Let's Golf 2 HD, il golf secondo Gameloft [Recensione]

Vi sentite Tiger Woods ma non vi prendete troppo sul serio? Avete trovato il gioco che fa per voi, Let's Golf 2 HD di Gameloft interpreta il gioco del golf in maniera leggera e divertente senza però finire nel banale: riuscirete a raggiungere il green con il minor numero di colpi possibili?

Aperto il giochillo potrete scegliere se giocare soli soletti, con amici, mettere mano alle opzioni che comprendono un tutorial, la scelta della lingua, il profilo, la visione dei replay, il volume dei suoni e le informazioni sul gioco, e il solito menù che pubblicizza gli altri giochi della Gameloft.

Le modalità di gioco sono molte, la classica partita veloce, la carriera che farà acquitare stats al vostro player, la sfida e le buche singole.

Come ogni gioco di golf con un gameplay degno di nota vi sono vari momenti nella gestione del tiro, si inizia scegliendo le mazze in basso a sinistra, la direzione che si vuole dare al tiro tappando ai lati oppure agendo sulla mini mappa a destra.

Dopo le varie scelte si tappa sulla pallina in basso a destra per gestire la potenza (barra rossa in alto al dock) e la precisione (spazietto verde in basso a sinistra del dock), ognuno degli otto personaggi ha la sua peculiarità con statistiche diverse compreso un super potere, nello screen vedete assenza di vento, selezionabile premendo l'icona del personaggio in alto a destra.

Inoltre mentre la pallina è in volo per raggiungere il terreno è possibile selezionare l'effetto, un elemento fortemente arcade.

Green

La gestione del green trae ispirazione dagli ultimi titoli di golf presenti nel mercato dei videogames, rosso ove vi è salita e azzurro dove vi è discesa, una volta scelta la direzione si sceglie la potenza del tiro.

Il gioco presenta tantissimi livelli in vari posti del mondo ad esempio Messico ed Inghilterra con moltissime buche, in modalità carriera si potrà scegliere se fare dalla buca 1 alla 9 o dalla 10 alla 20, in modo da non appesantire troppo la partita.

Ogni buca finita riceveremo una medaglia di bronzo, di argento o d'oro a seconda del risultato ottenendo punti bonus e sbloccando nuovi livelli e oggetti.

Nello screen a sinistra vedete la "bella" Chris con un abbigliamento adatto sia per la cena di lavoro che per l'occasione chic con il fidanzato, potete vedere una elegante maglietta rossa in pandan con la mazza che le permette di avere +2 in potenza, un paio di calzoni per la donna più esigente che aggiungono +3 al pull e -1 al recupero e una acconciatura che nemmeno la più scarsa parrucchiera al mondo riuscirebbe a fare.

A parte gli scherzi avrete capito che gli oggetti hanno effetto sulle statistiche dei giocatori.

La grafica e il sonoro sono a buoni livelli, il gioco è completamente in grafica tridimensionale, ogni tanto le texture si sovrappongono ma nulla di preoccupante, la grafica è per tutti i palati, strizza l'occhio anche al pubblico femminile.

La longevità mi ha stupito in positivo, sono arrivato ad un 60% della carriera dopo aver giocato ore di gioco, inoltre la modalità multiplayer allunga la vita inverosimilmente al gioco visto che si può giocare via server Gameloft che via wi-fi con gli amici che si trovano nelle vicinanze.

Commento finale: Gameloft ci ha abituati a giochi di qualità, Let's Golf 2 HD è in linea qualitativa con gli altri prodotti della software house, sin dal primo hands on si capisce che è un gioco arcade che potrebbe far dissentire anche i palati dei gamers "pro" che adorano la simulazione a tutti i costi, il gioco però è fresco e vi farà sembrare il golf un gioco da tutti i giorni.

Il voto è difficile da dare a questo tipo di gioco, presenta un corollario superlativo: multiplayer, tanti bonus, una buona quantità di buche e un gameplay gradevole però non raggiunge mai il picco del capolavoro forse perché manca un pochino di difficoltà, ho conquistato quasi tutte le coppe d'oro al primo tentativo, l'altro lato della medaglia però porta al videogioco a non essere frustrante e una buca tira l'altra.

E' un gioco di golf meritocratico, soddisferà sia il giocatore incallito che il casual gamer, vivamente consigliato, magari acquistandolo con la ruota degli sconti by Gameloft.

Pagella di AndroidWorld:
Gameplay: 85/100
Grafica: 85/100
Sonoro: 80/100
Longevità: 90/100
Multiplayer: 93/100
Voto: 85/100