Acer beTouch E210, la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer beTouch E210, la recensione

Questo Acer beTouch E210 raccoglie l'eredità del poco conosciuto beTouch E130, ad oggi l'unico smartphone con layout blackberry che possiamo trovare. Questo E210 segue le sue orme con qualche piccola modifica e aggiornamento.

Confezione

La confezione è nella media: alimentatore, cavo USB, auricolari e microSD da 2GB. Visto lo standard Acer avremmo gradito anche una custodia o almeno un alimentatore che non richiedesse l'uso del cavo USB incluso.

Costruzione ed ergonomia

La plastiche non sono di altissima qualità, ma l'assemblaggio è impeccabile. La tastiera è un po' dura (almeno all'inizio) e offre un'esperienza leggermente peggiore di quella dell'Acer beTouch E130.

Hardware

L'hardware non è molto performante ma è comunque nella media nei dispositivi di questo tipo. Processore da 600MHz, 256MB di RAM e una GPU Adreno 200 che comunque restituisce delle buone prestazioni (che potete vedere nella videorecensione). L'audio è buono anche se non altissimo e anche la fotocamera si difende discretamente.

Display e touchscreen

Il display è molto luminoso ma è purtroppo ancora un resistivo non di ottima qualità.

Per fortuna questo smartphone non è pensato per un uso intensivo tramite schermo ma uno schermo capacitivo sarebbe stato gradito.

Software

La personalizzazione di Acer è quasi inesistente, ma per quanto poco personalizzata possa essere (rispetto ad Android 2.2), aggiunge comunque qualcosa di buono all'esperienza d'uso dell'OS di Google.

Software: Multimedia

NemoPlayer aumenta sicuramente l'esperienza d'uso multimediale del dispositivo con un buon lettore fotografico ma anche di musica e video.

Software: Browser

Pinch-to-zoom e flash player non sono presenti per limiti hardware, ma l'esperienza di navigazione è "salvata" dalla possibilità di scrivere rapidamente gli URL tramite tastiera fisica.

Autonomia

Buona l'autonomia del terminale che supera abbastanza tranquillamente la giornata lavorativa di batteria, superando quindi la media standard dei dispositivi Android.

Prezzo

Il prezzo di 229€ è concorrenziale, specialmente visto il form-factor del terminale per cui questo terminale è l'unico esemplare disponibile (oltre il predecessore beTouch E130).

Giudizio Finale

Videorecensione