Galaxy S Vs Galaxy S II

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S Vs Galaxy S II

Come gli utenti più affezionati di Androidworld.it sapranno, paragonare tra loro due diversi smartphone (e ora anche tablet) è piuttosto semplice grazie al nostro sito: basta andare nella sezione "Confronto" e selezionare i modelli desiderati. In questo senso uno "scontro" Galaxy S Vs Galaxy S 2 lo potete realizzare anche da soli, ma allora vi perdereste tutte le foto e video che questo articolo vi offre!

Anzitutto chiariamo che il confronto si basa su un prototipo del Galaxy S 2, quindi non possiamo dare tutto per scontato: approfondiremo l'argomento quando uscirà la versione definitiva, ma per adesso possiamo comunque farci una valida idea di cosa ci attende.

Al di là del puro confronto cartaceo che vi abbiamo già proposto, vediamo quali sono le differenze più sottili. Anzitutto il Galaxy S 2 è il primo telefono con Wi-Fi direct che permette di scambiare dati agilmente col proprio PC senza l'ausilio di alcun cavo o software dedicato, inoltre seppure i suoi naturali rivali designati siano i vari modelli dual-core in circolazione, il GS2 può vantare sia una fotocamera che uno schermo migliori, unitamente al design molto sottile.

Samsung ha puntato su standard alti insomma, che garantiscano una durata nel tempo del telefono superiore alla media.

Per quanto concerne l'estetica differenze di rilievo non ce ne sono (il che può essere un male o un bene, a seconda dei punti di vista): le misure sono 125.3x66.1x8.5mm per il GS2, mentre il vecchio modello misurava 122.4х64.2х9.9mm, niente di stravolgente insomma. Ma in questo caso un'immagine vale davvero più di 1000 parole, quindi iniziamo con un po' di foto:

Per chi si stesse chiedendo il motivo della plasticosa cover posteriore, la ragione è semplice: il surriscaldamento. A quanto pare, specie nella zona della fotocamera, il Galaxy S 2 tende a scaldarsi parecchio ed un materiale metallico avrebbe rischiato di ustionare il povero (si fa per dire) acquirente!

E veniamo allo schermo Super AMOLED, vanto del Galaxy S, che nel caso del GS2 si è arricchito del suffisso "Plus": semplice operazione di marketing? Giudicatelo da voi (il GS è quello con la scritta "Samsung", l'altro è ovviamente il GS2):

Più luminosità, maggior dettaglio e consumi ridotti (grazie alla tecnologia DNIe+ usata anche sulle TV): ecco in sostanza cosa offre quel "Plus".

Samsung afferma infine che il processore grafico del GS2 sia un quad core, capace di un incomparabile aumento di performance, ma per adesso non è stato possibile metterlo alla prova, quindi per quello vi rimandiamo a futuri articoli.

La durata della batteria non ha subito variazioni di rilievo tra i due modelli il che, sebbene sia un dato a favore dell'ultimo arrivato considerando lo schermo più grande e l'elevato numero di applicazioni caricate di default all'avvio, ci lascia con la solita autonomia giornaliera alla quale siamo (tristemente) abituati.

Giungiamo infine alle performance. Diciamolo subito, questo è forse il campo più nebuloso, perché come certo saprete i dual-core sono ben lungi dall'essere sfruttati a pieno potenziale, e nell'uso medio quotidiano non è detto che notiate delle differenze così sostanziali tra i due modelli, sebbene il GS2 sia oggettivamente assai veloce. Inoltre il modello in prova ha dimostrato di avere ancora qualche problemino di freeze (che supponiamo sia solo a causa del un work in progress), tanto che per ottenere le migliori performance è stato necessario disabilitare alcuni widget.

A causa di questo i suoi score di Quadrant variano tra i 2000 ed i 2700 punti; ricordiamo che il Galaxy S totalizzava circa 1000 al momento della sua uscita e 1700-1750 con gli ultimi aggiornamenti.
Prima delle conclusioni vi lasciamo con un video confronto che vale sempre più delle solite 1000 parole:

E questo è tutto per quel che riguarda un mero confronto tra le caratteristiche paragonabili dei due smartphone; va da sé che il Galaxy S 2 ha molte feature in più del suo predecessore che non mancheremo di analizzare in sede di recensione, in un futuro che speriamo il più prossimo possibile, con il modello definitivo.
Nel frattempo invitiamo chi fosse interessato a vedere in azione anche la foto/video camera dei due dispositivi, a clickare sul link alla fonte qualche riga qui sotto, dove troverete decine di megabyte di scatti e filmati.

E voi che punteggio di hype dareste, da 1 a 100, al nuovo modello di punta di casa Samsung?

Fonte: