nokia no android

Nokia incassa un miliardo di dollari per fermare Android

Nicola Ligas

Circa un mesetto fa si era parlato molto dell’accordo stipulato tra Microsoft e Nokia, che vedrà il colosso telefonico produrre smartphone col bollino Windows Phone, e le priorità dell’azienda finlandese erano state subito messe in chiaro: battere Android! Ma quali sono i motivi che hanno spinto Nokia ad una simile mossa? Almeno un miliardo di buone ragioni…

Pare infatti che sia questa la cifra che la multinazionale telefonica percepirà dall’accordo con gli americani; Nokia dal canto suo dovrà versare le royalties per il sistema operativo che installerà sui propri dispositivi, riducendo però drasticamente al contempo le spese per la ricerca e lo sviluppo di software proprietario.
La casa di Redmond avrà poi a sua disposizione i brevetti (vedi Navteq) e i prodotti di un leader mondiale nel campo della telefonia, e non ci meraviglia quindi che i suoi stessi azionisti premano affiché l’azienda si impegni ancor di più nel mercato mobile.

Insomma, all’apparenza sembra uno di quegli affari in cui tutti ci guadagnano, ma gli utenti ne saranno in qualche modo avvantaggi o no? Voi che ne pensate? Avreste visto meglio Nokia con Android?

Fonte: Fonte