android-girl

Le donne usano Android? Abbastanza

Emanuele Cisotti -

Forse siamo un po’ retorici, ma ci piace cogliere l’occasione dell’8 Marzo per fare gli auguri a tutte le donne che seguono quotidianamente AndroidWorld.

Tralasciando i componenti del gentil sesso che ci raggiungono tramite i motori di ricerca per risolvere problemi con i loro telefoni, quante donne rimangono nel conteggio? Che tipo di donne sono? Sono geek-girl o semplicemente delle “classiche” posseditrici di smartphone?

Personalmente pensiamo che ad oggi Android non sia ancora una vera e propria attrazione per il mondo femminile, in quanto le donne notoriamente sono molto meno “attente” rispetto agli uomini alle nuocw tecnologie del mondo degli smartphone. Spesso una donna che compra uno smartphone punta quasi direttamente ad un iPhone 4 (magari bianco… ah no, ops) o ad un ultimo fiammante modello di Blackberry. I motivi sono principalmente un paio: la moda e le buone voci che in genere si sentono su questo tipo di dispositivi.

L’uomo è generalmente meno attento (anche se non immune) al lato “fashion” del proprio smartphone, dando però preferenza (specialmente nel caso di Android) ad uno smartphone “potente” sotto la scocca. Proprio per questo le aziende produttrici di smartphone Android puntano molto allo sviluppo tecnico dei loro dispositivi, riservando meno “attenzioni” all’aspetto esteriore delle proprie creature.

Parlando di casi particolari però, troviamo la famiglia X10 Mini che ha riscosso grande successo tra le fila del gentil sesso (le dimensioni a prova di borsetta sono una grande attrattiva), oltre qualche altro modello compatto, come l’HTC Wildfire, il Vodafone Ideos o il Samsung Corby.

Concludendo, possiamo asserire che le donne scelgono “abbastanza spesso” i dispositivi Android, ma non tanto per loro scelta, quanto perchè si trovano davanti un gran numero di smartphone Google Powered, che ormai hanno invaso le vetrine di tutti i negozi di elettrodomestici e affini. Scegliere uno smartphone Android inoltre è vantaggioso per poter essere sempre interfacciati con i Social Networks, che oramai sono diventati parte integrante della quotidianità di moltissime adolescenti/donne.

Vorremmo però sentir rispondere le donne: quali sono le caratteristiche (sia tecniche che estetiche) che più desiderereste in uno smartphone Android?
Perchè avete comprato o anche perchè non avete comprato uno smartphone Android? Vi sentite geek-girl? 😉