Il mercato degli smartphone mostrato "a blocchi"

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il mercato degli smartphone mostrato "a blocchi"

Il mercato degli smartphone oggi è uno tra i più proficui ed è in continua evoluzione: non passa giorno senza sentir parlare di novità, rumors o di qualche nuovo modello.  Per questo motivo, la Nielsen ha realizzato due infografiche che riassumono la situazione del mondo  degli OS e dei produttori di questi device.

La prima, che vedete in alto (cliccate per ingrandire), mostra il rapporto che intercorre tra alcune aziende produttrici (HTC, Motorola, Samsung, Apple, RIM BlackBerry, HP e Nokia) e i sistemi operativi mobile adottati (Android, iOS, Blackberry OS, Windows Phone 7, WebOS e Symbian).
Escludendo la Apple e la RIM che sappiamo producono il loro OS proprietario, è interessante notare la diffusione di HTC sia nell'ambito Android che in quello WP7.

Questa seconda infografica mostra invece la relazione tra le fasce d'età degli utenti ed il sistema operativo che utilizzano.
Android, iOS e Blackberry sono più o meno egualmente distribuiti in tutte le fasce di età: forse le uniche note interessanti da segnalare sono che BlackBerry ha un punto percentuale in più nella fascia tra i 45-54 e Android  due in più tra i giovanissimi di 18-24 anni.

Considerando che l'analisi è stata fatta sulla base delle attivazioni tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011, poi, non ci stupisce più di tanto che gli altri tre OS (WebOS, WP7 e Symbian) abbiano cifre davvero poco rilevanti.

Cosa ne pensate di queste informazioni? Era ciò che vi aspettavate o c'è qualcosa che non vi quadra?

Fonte: