Esclusiva: Motorola Xoom, la nostra anteprima del tablet Honeycomb

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Esclusiva: Motorola Xoom, la nostra anteprima del tablet Honeycomb

I lettori di AndroidWorld.it lo hanno eletto "tablet più atteso del momento". Stiamo parlando ovviamente del Motorola Xoom, primo tablet dual core e con Honeycomb 3.0 che arriverà nel mercato mondiale e anche italiano.

E' per questo che lo abbiamo provato in esclusiva e ve lo raccontiamo in alcune righe (che cercano di colmare le mancanze del video appena sotto). Il tablet è molto compatto e i materiali sono di ottima fattura (il modello italiano avrà la cover posteriore grigia in metallo) e tenerlo in mano è un vero piacere (ottima l'idea di posizionare dietro il tasto di blocco/sblocco).

Lo schermo è molto ben definito e i colori sono molto brillanti (purtroppo nel video non avevamo alzato la luminostià -lo si vede anche dalla barra delle notifiche-). Il sistema Honeycomb non è certo esclusiva di Motorola, ma è comunque l'azienda scelta da Google come partner per lanciare questo OS e per questo l'ottimizzazione e il lavoro dietro questo tablet è stata massima.

La connettività poi non è da meno: WiFi e UMTS/HSDPA per quanto riguarda i dati, uscia HDMI a 1080p per il video. La fotocamera principale registra video a 720p, mentre quella frontale è una webcam da ben 2Megapixel.

Abbiamo provato tutte le funzioni del prodotto (uscita HDMI compresa) e abbiamo scelto quelle più interessanti per il video che trovate poco sotto. Ci è stato spiegato che questo è un pre-release (l'uscita è attesa per il secondo trimestre 2011, prima del Motorola Atrix), ma noi abbiamo trovato il sistema molto stabile e sopratutto molto maturo. Nessun crash, nessun errore e solo qualche rallentamento dovuto solo alla connessione wifi "scadente".

E' il primo tablet Honeycomb con cui abbiamo passato un bel po' di tempo insieme, ma siamo molto soddisfatti dal lavoro di Google e sopratutto di Motorola che ha saputo costruirci intorno un prodotto davvero di qualità.