OMAP 4430 Vs Tegra 2 Vs Exynos: benchmark di dual-core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OMAP 4430 Vs Tegra 2 Vs Exynos: benchmark di dual-core

La "guerra" dei dual-core è ufficialmente cominciata all'indomani dell'MWC: tutte le più grandi aziende hanno presentato i loro cavalli di battaglia, c'è solo da vedere chi incontrerà maggiormente i favori del pubblico e dei benchmark. E se sui primi c'è ancora bene poco da dire, sui secondi qualche parolina la possiamo già spendere...

Noi avevamo già realizzato un confronto puramente sulla carta tra alcuni nuovi smartphone, AnandTech ha invece fatto qualcosa di un po' più tecnico, valutando le prestazioni in termini di frame al secondo di numerosi nuovi (e vecchi modelli). Vediamo intanto chi sono i protagonisti del confronto:

Non vi aspettate che sia un verdetto definitivo, si tratta piuttosto di un pre-match cui sono stati aggiunti anche altri noti smartphone oltre a quelli già citati, tanto per rendere il paragone più interessante.

Cosa emerge? Che il chip di Texas Instruments sembra sapere certamente il fatto suo, che LG tiene saldamente il comando aggiudicandosi sia primo che secondo posto, e che l'Exynos regge abbastanza bene il confronto col Tegra 2.

Come dicevamo prima un simile benchmark, basato puramente sui frame al secondo, non può considerarsi esaustivo: chi si meravigli ad esempio dei 9 fps di distacco tra Atrix ed Optimus Dual, probabilmente non tiene conto del fatto che l'Atrix deve far girare il tutto alla più alta risoluzione disponibile finora su uno smartphone, la qHD 540 x 960, contro i 480 x 800 della concorrenza (idem dicasi per l'iPhone 4, che peraltro è comunque nettamente staccato).

E voi che ne pensate? Quale modello scegliereste/sceglierete?

Fonte: