PhoneGap, write once and run on Android, iOS, Symbian, BB, etc...

Valerio Paoletti
Valerio Paoletti
PhoneGap, write once and run on Android, iOS, Symbian, BB, etc...

PhoneGap è un framework open-source per lo sviluppo di applicazione mobile cross-platform con HTML5, CSS and JavaScript per iPhone/iPad, Android, Palm, Symbian, BlackBerry, Windows Mobile e molto altro.

L'utilizzo è semplice, bisogna scrivere un'applicazione in HTML e JS e fare il deploy per ciascun sistema operativo mobile, senza perdere le funzionalità native della propria applicazione.

Riassumendo PhoneGap non è altro che un wrapper, cioè un contenitore, che permette agli sviluppatori di racchiudere le loro applicazioni web all’interno di applicazioni native per i device supportati. Lo sviluppatore scrive la sua applicazione in javascript, html e css e il framework si occupa di interfacciarla con il terminale.

Ovviamente essendo un framework open-source, PhoneGap supporta estensioni e plugin spesso indispensabili per lo sviluppo della propria applicazione. I più famosi sono Sencha Touch e  jQuery Mobile.

Forse le prestazioni non saranno come nel caso della realizzazione di un'applicazione nativa, ma questo framework permette di realizzare software mobile senza conoscere Objective-C e Java.

In più applica il famoso slogan "Write Once, Run Anywhere" che ha decretato il successo mondiale della Sun.

La documentazione è ricca e nel forum c'è tutto l'aiuto possibile, rendendo questo framework davvero appetibile per chiunque stia affrontando lo sviluppo mobile da poco o ha bisogno di realizzare un'applicazione multi piattaforma in poco tempo e con poco impegno.

Prova le funzionalità di PhoneGap sul tuo Android.