Forest Runner, corri ma stai attento ai burroni [Recensione]

Stefano Petrone
Stefano Petrone
Forest Runner, corri ma stai attento ai burroni [Recensione]

Di giochi Run&Jump se ne contano molti su Android, oggi tocca a Forest Runner di DroidHen.

Il gioco si presenta con una grafica gradevole fin dalla schermata iniziale, l'unica opzione selezionabile è la possibilità di giocare senza suoni che per'altro si limitano a seguire gli avvenimenti del gioco, solitamente questi videogames sono contornati da musiche martellanti che danno il ritmo al giocatore costringendo a disabilitare la musica.

Premendo play si entra nella foresta divisa in 8 livelli che aumentano di difficoltà proseguendo nel gioco, ogni volta che si conclude un livello vengono assegnate delle stelline, nel caso del livello 6 in foto l'ho completato senza mai morire con un ottimo punteggio per questo mi sono meritato il massimo delle stelle.

Tornando al reparto grafico sempre confrontato con altri giochi dallo stesso gameplay purtroppo FR pecca di fotogrammi.
I programmatori sono stati molto bravi nel far apparire al giocatore un numero elevato di elementi grafici quando in realtà gli oggetti sono pochi, un artifizio che si utilizzava con i floppy per le loro ridotte dimensioni o per diminuire i costi di progettazione, in questo caso non lo vedo come un fattore negativo e mi porta a fare i complimenti ai programmatori, anche se avrei preferito una costruzione dei livelli maggiormente estrosa, alla lunga si assomigliano troppo.

Il gameplay è semplicissimo, l'esploratore corre ad una velocità costante (se ci fate caso rimane fermo e si muove solo lo sfondo) ogni volta che trova un burrone, una pianta carnivora, un dinosauro o un ostacolo lo dobbiamo far saltare tappando qualsiasi parte dello schermo.
Nel gioco sono presenti degli oggetti sotto forma di frutta o monete che vi faranno aumentare il punteggio.

Ogni livello presenta diversi checkpoint dai quali, una volta morti, potremo ripartire. Il bello di questi giochi è dovuto alla tensione che si genera durante la corsa frenetica, mettere il checkpoint lo semplifica ma ha fatto scemare la "paura di morire" togliendo adrenalina.

Il problema maggiore è dovuto al tap che ha un minimo delay rispetto al salto in alcune fasi del gioco, dovrete quindi memorizzare maggiormente i livelli di quanto non avreste fatto se il tap fosse stato perfetto.

Forest Runner vuole essere una rivisitazione grafica di un gameplay semplice per passare il tempo durante un viaggio in autobus,  non diventerà il gioco dell'anno ma rimane un gioco free che vi farà divertire nei momenti di noia in cui avrete il vostro smartphone Android a portata di salto.

Pagella di AndroidWorld:
Gameplay: 65/100
Grafica: 75/100
Sonoro: 65/100
Longevità: 60/100
Multiplayer: n.d.
Voto: 65/100

Forest Runner for Android on AppBrain

Mostra i commenti