Nexus S recensione

Google Nexus S, la recensione

Emanuele Cisotti -

Il Google Nexus S è il nuovo googlephone (creato questa volta da Samsung) che al momento però non è ancora ufficialmente disponibile in Italia.

Per chi non potesse resistere lo può trovare su original-apple.com a 650€ (100€ meno della settimana scorsa).

Confezione

La confezione è abbstanza “povera” specialmente se consideriamo il prezzo del dispositivo e anche l’assenza di microSD (non compatibile con questo telefono) fa apparire la confezione un po’ vuota, anche se comunque elegante.
6

Costruzione ed Ergonomia

Il telefono ha un bel display curvo (che descriveremo nella sezione dedicata) che ne aumenta l’argonomia. La plastica del retro è però un po’ povera e stona con l’eleganza del display frontale. I tasti fisici si premono bene anche se quelli del volume sembrano quasi da telefono economico.
7

Hardware

L’hardware è al top del momento (in attesa di dual core e Tegra2). Processore da 1GHz, 512MB di RAM, 16GB di memoria interna e fotocamera da 5Megapixel con led flash. In ogni caso ci sono piccole mancanze che lo penalizzano: mancanza di led di notifica, assenza di slot microSD e assenza in generale di caratteristiche rivoluzionarie che forse ci aspetteremmo da uno smartphone di questo tipo. Quasi un po’ assurda l’assenza di registrazione di video a 720p.
7

Display e Touchscreen

Display superAMOLED curvo. I colori sono brillanti (un po’ falsati, ma forse un po’ meno del Galaxy S, sarà un’illusione?), i neri sono perfettamente neri, il touchscreen è perfetto e lo schermo che si estende su tutta la parte frontale lo rendono veramente elegante.
9

Software

Android 2.3 Gingerbread ad oggi è esclusiva di questo telefono con tutti i suoi benefici: estrema fluidità e piccole novità grafiche. Tra le novità troviamo il supporto alla tecnologia NFC che però ancora non è diffusa (neanche in USA). Il sistema è molto reattivo anche se la nuova interfaccia (nuove icone e nuovi effetti) non ci ha convinto in modo assoluto.

Software: Multimedia

Il software della fotocamera e della musica sono rimasti praticamente invariati rispetto alle versioni precedenti e questo non è sicuramente un punto a favore di questo smartphone. La galleria invece è sempre quella 3D (sempre dalla versioni precedenti).

Software: Browser

Supporta ovviamente il flash player e il browser è rimasto quasi invariato. Per qualche motivo ignoto (bug?) la navigazione appare però spesso scattosa e poco fluida durante lo scorrimento o il pinch-to-zoom.
7

Autonomia

La batteria garantisce una buona durata che ha portato a fine giornata sempre senza problemi.

8

Prezzo

Al momento il dispositivo non è ancora disponibile in Italia e quindi non possiamo ancora esprimerci sul prezzo europeo.

Giudizio Finale

Voto: 7,3

Videorecensione

Recensionevideo