Google Nexus S, la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Google Nexus S, la recensione

Il Google Nexus S è il nuovo googlephone (creato questa volta da Samsung) che al momento però non è ancora ufficialmente disponibile in Italia.

Per chi non potesse resistere lo può trovare su original-apple.com a 650€ (100€ meno della settimana scorsa).

Confezione

La confezione è abbstanza "povera" specialmente se consideriamo il prezzo del dispositivo e anche l'assenza di microSD (non compatibile con questo telefono) fa apparire la confezione un po' vuota, anche se comunque elegante.

Costruzione ed Ergonomia

Il telefono ha un bel display curvo (che descriveremo nella sezione dedicata) che ne aumenta l'argonomia. La plastica del retro è però un po' povera e stona con l'eleganza del display frontale. I tasti fisici si premono bene anche se quelli del volume sembrano quasi da telefono economico.

Hardware

L'hardware è al top del momento (in attesa di dual core e Tegra2). Processore da 1GHz, 512MB di RAM, 16GB di memoria interna e fotocamera da 5Megapixel con led flash.

In ogni caso ci sono piccole mancanze che lo penalizzano: mancanza di led di notifica, assenza di slot microSD e assenza in generale di caratteristiche rivoluzionarie che forse ci aspetteremmo da uno smartphone di questo tipo. Quasi un po' assurda l'assenza di registrazione di video a 720p.

Display e Touchscreen

Display superAMOLED curvo. I colori sono brillanti (un po' falsati, ma forse un po' meno del Galaxy S, sarà un'illusione?), i neri sono perfettamente neri, il touchscreen è perfetto e lo schermo che si estende su tutta la parte frontale lo rendono veramente elegante.

Software

Android 2.3 Gingerbread ad oggi è esclusiva di questo telefono con tutti i suoi benefici: estrema fluidità e piccole novità grafiche. Tra le novità troviamo il supporto alla tecnologia NFC che però ancora non è diffusa (neanche in USA). Il sistema è molto reattivo anche se la nuova interfaccia (nuove icone e nuovi effetti) non ci ha convinto in modo assoluto.

Software: Multimedia

Il software della fotocamera e della musica sono rimasti praticamente invariati rispetto alle versioni precedenti e questo non è sicuramente un punto a favore di questo smartphone. La galleria invece è sempre quella 3D (sempre dalla versioni precedenti).

Software: Browser

Supporta ovviamente il flash player e il browser è rimasto quasi invariato. Per qualche motivo ignoto (bug?) la navigazione appare però spesso scattosa e poco fluida durante lo scorrimento o il pinch-to-zoom.

Autonomia

La batteria garantisce una buona durata che ha portato a fine giornata sempre senza problemi.

Prezzo

Al momento il dispositivo non è ancora disponibile in Italia e quindi non possiamo ancora esprimerci sul prezzo europeo.

Giudizio Finale

Videorecensione