risolto

Cubo d Rubik: risolviamolo con Android!

Giuseppe Tripodi -

Il cubo di Rubik: uno dei giochi più “nerd” di sempre che da anni mette a repentaglio la nostra pazienza con le sue infinite combinazioni di incastri.
Dopo aver perso ieri, per l’ennesima volta, la sfida contro il maledettissimo rompicapo ho deciso di cercare cosa offriva il Market Android e subito è saltato alla vista una riuscitissima applicazione: Solution to the Rubik’s Cube.

Il software si presente subito benissimo: con un cubo già risolto!
Pregustando la (triste?) vittoria, ho analizzato le varie funzioni dell’applicativo, notando che è davvero ottimo e completo. Andiamo quindi ad analizzarlo in tutte le sue parti!

Cliccando il tasto menu del nostro cellulare si aprirà una lista di scelte:

Create Cube è la prima delle nostre opzioni: ci permette di configurare il nostrocubo virtuale come vogliamo, magari in modo identico a quello “fisico” che non riusciamo a risolvere: in questo modo,  potremo molto semplicemente completare tutte le facce, seguendo poi i chiari suggerimenti del programma. Per comporre le varie facciate, vi basterà “tappare” sui singoli quadretti, scegliendo il colore.

Proseguendo, troviamo poi Challenge: cliccando questo tasto, il software posizionerà le facce del cubo a caso e noi saremo invitati a risolverlo nel minor tempo possibile.
Penso sia inutile specificare quanto possa essere “difficile” giocare al cubo di Rubik su un display. ma vi faccio presente comunque che in alto a sinistra troverete una piccola icona che ci permette di scegliere se vogliamo girare una sola riga o l’intero cubo. Inoltre, per i possessori di cellulari muniti di trackball, è sufficiente muovere la rotellina per ruotare il cubo.
Infine, la modalità che (sono sicuro!) tutti voi stavate aspettando: Show Solution: come è facile intuire, in questo modo ci verrà mostrato come risolvere l’intero rompicapo: tramite il menu, si può scegliere se vedere l’intero procedimento un passo alla volta (step by step) o lasciarlo fare all’applicazione, che ci mostreràin maniera velocizzata tutti i passaggi da seguire.

Oltre a tutto questo, è presente anche un Help, che ci fornisce informazioni riguardo i vari comandi e il tasto Exit, per chiudere il software.

Come avrete potuto intuire, Solution to the Rubik’s Cube è un’applicazione veramente completa che può impegnarci per molto tempo, aiutandoci finalmente a risolvere il sempre ostico Cubo di Rubik… anche se a farlo da soli ci sarà sicuramente maggiore soddisfazione!