Comandare il nostro smartphone Android da PC [via USB.. ?]

Diego Stamigni
Diego Stamigni
Comandare il nostro smartphone Android da PC [via USB.. ?]

Cari lettori,

in quest'articolo vorrei presentarvi un tool molto interessante sulla gestione e comando del nostro smartphone direttamente dal PC, in modo molto intuitivo.

Ecco un piccolo screenshot all'applicazione per cominciare:

Come vedere, sto gestendo il mio smartphone dal PC, sono in Ricerca con la tastiera del mio portatile ho scritto Hello AndroidWorld, e il tutto senza alcuna ROM modificata.

NOTE: Il Root è necessario per alcune funzioni!

E' necessario avere lo smartphone collegato alla USB.. Ma è così tanto vero ? Noi infondo, ci divertiamo a smanettare, e ciò che è possibile utilizzare per ovviare a questa scocciante limitazione è utilizzare adbWireless discusso in un mio articolo (qui è necessario avere Root), per instaurare una connessione WiFi; bello no ?

Veniamo a una guida all'uso:

Il programma in esame gira su ogni sistema operativo perchè è scritto in Java, si chiama AndroidScreencast e potete reperirlo qui

Utenti Windows:

  1. Dovete avere l'Android SDK Toolkit (http://goo.gl/2qpr)
  2. Dovete avere Java Runtime 5 (http://goo.gl/75yF)
  3. Scaricate AndroidScreencast ( potete reperirlo qui )
  4. Instaurate una connessione, USB (attaccate il cellulare al PC) o WiFi (adbWireless)
  5. Lanciate AndroidScreencast così: javaws androidscreencast.jnlp

Utenti Linux/Mac:

  • Riservo per loro un trattamento riservato: ho scritto uno script che scarica e lancia AndroidScreencast; è abbastanza futile visto la semplicità di utilizzo del software, ma può essere interessante in quanto controlla che tutto sul sistema permetta un giusto running dell'applicazione.
  • Lo script è disponibile qui: https://github.com/diegostamigni/androidcontroller

Mandare SMS, navigare, fare qualunque cosa facciate con le dita in locale sul cellulare, potete farlo attraverso quell'applicazione in remoto.. bello no ?

Have a nice day :)
Diego Stamigni