Google Translate 2.0 disponibile nel Market

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Translate 2.0 disponibile nel Market

Google Translate festeggia il suo primo compleanno e quale occasione migliore per aggiornarsi, portando con sé un completo restyling grafico (icona compresa) e la versione alpha della modalità conversazione?!!!

L'applicazione vira adesso nettamente sui toni dell'azzurro, la homepage è stata ridisegnata ed in particolare è stata (finalmente) ampliata la textbox nella quale immettere il testo da tradurre. Nella parte bassa della schermata, prima inutilizzata, sono stati saggiamente aggiungi i pulsanti per tradurre gli sms e per accedere alla cronologia (e da lì alle parole salvate come "speciali").

L'altra novità cui accennavamo è la modalità conversazione, che purtroppo è al momento disponibile soltanto per inglese-spagnolo! Ma in cosa consiste?! In pratica una volta tradotta una parola/frase dall'inglese allo spagnolo, compare in fondo alla schermata la possibilità di passare alla modalità conversazione, per l'appunto, dove ci viene presentata all'interno di un baloon la parte di testo appena tradotta ed il programma ci invita a rispondere in spagnolo.

La risposta data verrà visualizzata all'interno di un altro baloon e adesso toccherà all'inglese replicare  a sua volta: in pratica si tratta di un interprete, né più né meno! Ciascuno a turno parla nella propria lingua, e Google Translate traduce in quella dell'altro, mantenendo anche (scritto in piccolo) il testo nella lingua originaria.

Una prima demo di questa funzionalità fu data all'IFA 2010, ma per chi se la fosse persa, ecco il video (all'incirca al minuto 26):

Come ricordavamo, questa funzione è al momento disponibile solo dall'inglese allo spagnolo, ma non dubitiamo che diventerà utilissima una volta implementata in altre lingue. Voi che ne pensate?

Fonte: