Ubuntu e MeeGo sul Nexus S

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ubuntu e MeeGo sul Nexus S

E poi hanno anche il coraggio di chiederci perché amiamo l'open source ed il free software. Ecco perché: perché possiamo fare quello che ci pare!
A dimostrazione di quanto appena detto, ecco qui per voi Ubuntu e MeeGo funzionanti su un Google Nexus S.

Quasi inutile a dirlo, lo sviluppo di queste due piccole "follie" viene da XDA, precisamente da un unico utente: stroughtonsmith.
Questo ragazzo si è dato da fare ed è riuscito a portare Ubuntu e MeeGo (ricordiamo, entrambi basati su kernel Linux, proprio come Android) sul suo Nexus S.

La versione per Ubuntu che è vedete girare sull'ultimo gioiellino di Google, come avrete potuto notare, non è la solita versione desktop ma un'edizione appositamente scritta (sempre su XDA) per l'HTC HD2, e sembra molto simile alla netbook edition.

Entrambi i sistemi operativi, comunque, hanno qualche piccolo problemino: su Ubuntu non funziona il touchscreen (ma l'utente è pronto a fixare, ammettendo un suo errore nel compilare il kernel), su MeeGo, oltre al touchscreen, non va neanche il wifi e viene richiesto un aiuto per sistemare le cose.

Comunque,  la procedura pare relativamente semplice e per i coraggiosi che volessero provare segnaliamo i due topic di riferimento:

[DEV] Ubuntu on Nexus S (natively)

[DEV] MeeGo for Nexus S (Also, Help Required)

E a chiunque si sia posto la domanda, il fatidico dubbio che spinge a chiedersi "ma perché?" noi, semplicemente, rispondiamo: perché possiamo.