Rete LTE e test di velocità

Donato Braico
Donato Braico
Rete LTE e test di velocità
Rete LTE e test di velocità

Sempre più spesso sentiamo parlare di smartphone LTE, ma quant'è veloce in realtà questa rete? Per i neofiti è meglio spiegare prima cosa sia in realtà LTE. Quest' ultima l' acronimo di Long Term Evolution (chiamato anche Super 3G) ed è uno dei nuovi standard di telefonia mobile che funge da intermediario tra gli standard 3G e 4G, quest' ultimo ancora in fase di sviluppo a livello globale.

La rete LTE porta con sé numerose migliore rispetto ai noti standard UMTS o HSPA in termini di velocità e prestazioni, offrendo una velocità di download massima pari a 100 Mbps e di upload massima pari a 50 Mbps. Unica pecca della rete LTE, se così la vogliamo chiamare, è la necessità di una rete adeguata affiancata a quella UMTS poiché, a differenza dell' HSPA (che si basa sulla rete UMTS), la rete LTE necessita di una copertura radio dedicata. Ma quant'è veloce in realtà questa rete?

A porsi la domanda è DDay.it, che decide di testare la rete LTE provando prima un HTC Thunderbolt e, successivamente, un terminale LTE marchiato Samsung.

Stando a quando riportato, il caricamento delle pagine risulta quasi immediato ma, tuttavia, allo stand Samsung bisogna considerare il sovraffollamento delle connessioni 3G e Wi-Fi unite al fatto che sono ancora pochi gli utenti che usufruiscono di una rete LTE. Nonostante tutto i risultati sono ottimi: video a seguire.

Fonte: