Overlook Fing: date uno sguardo alla vostra rete Wi-Fi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Overlook Fing: date uno sguardo alla vostra rete Wi-Fi

Oggi vi presentiamo un software che probabilmente non sarà un campione di download, molti di voi magari non ne sentiranno mai nemmeno il bisogno, ma coloro i quali lo dovessero usare, se ne innamoreranno a prima vista: parliamo di Fing, un network discovery e network scanner particolarmente semplice e veloce!

In pochi secondi Fing analizza la rete wireless cui siete collegati e vi restituisce vari dati sulla stessa: nome, gateway, DNS primario e range di indirizzi. Oltre a questo effettua uno scan completo della rete e vi restituisce tutti gli IP occupati, completi anche di indirizzo MAC e del tipo di dispositivo corrispondente, icona (personalizzabile) compresa e ovviamente incluso anche il vostro smartphone!

Le opzioni di configurazioni sono poche e minimali (vedi screenshot): permettono di condividere  (via mail, facebook, twitter ecc.) i risultati ottenuti, di settare un (eventuale) limite alla dimensione della rete, di abilitare o meno il reverse DNS e le notifiche in background, oltre ad effettuare backup/restore dei settaggi su SD.

Overlook Fing è gratuito, compatibile con tutte le versioni di Android e disponibile solo in inglese. Link e QR code nel box sottostante, come sempre.