Google Goggles si aggiorna: adesso risolve anche i Sudoku!

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google Goggles si aggiorna: adesso risolve anche i Sudoku!

Siamo sicuri che tutti voi già conosciate la stupenda applicazione Google Goggles, che ci permette di effettuare una ricerca visuale sul web: oggi questo stupendo software si aggiorna, introducendo alcune novità tra cui la risoluzione dei Sudoku!

Proprio così, avete capito bene: da adesso in poi quando trovate uno schema che proprio non riuscite a risolvere, basterà scattare una foto col vostro Androide e non dovrete più spremervi le meningi: una volta analizzate le caselle, Goggles vi proporrà di risolvere per voi il gioco.

E questa è solo una delle caratteristiche di questa magnifica applicazione che, ricordiamo, consente una ricerca visuale su internet a partire da un'immagine scattata sul momento o caricata dalla Galleria: Google identificherà loghi, monumenti, dipinti, copertine di libri, CD e DVD e tanto altro.
Inoltre, scattando la foto ad un testo, Goggles funziona da scanner OCR, trasportando su schermo le parole stampate e permettendo anche di tradurle!
E come se non bastasse, questo riuscitissimo software permette anche di leggere codici a barre e codici QR.

Una delle modifiche introdotte con l'update va a migliorare proprio quest'ultimo aspetto elencato: da oggi infatti non è più necessario scattare una foto ai codici che vogliamo analizzare, basta avviare l'app ed inquadrarli con la fotocamera e Goggles farà il resto.


Con quest'ultima versione 1.3, inoltre, è stato rimosso il click quando si scatta (probabilmente per evitare crash dell'audio del cellulare) ed è stato aggiunto il supporto a tutte le immagini pubblicitarie introdotte a partire da Agosto 2010: come avevamo previsto, Google sta lanciando un nuovo modo di fare pubblicità, semplicemente a partire da un'immagine.

Per pubblicizzare questo rinnovato Goggles, è stato girato un video in cui Caesy Ho, ingegnere di Google, riesce facilmente a battere la campionessa mondiale di Sudoku del 2009.

Insomma, giorno dopo giorno rimaniamo sbalorditi dalle potenzialità dei nostri smartphone e senza alcun dubbio Goggles è un dei software più utili e geniali mai creati: non trovate anche voi?