Etilometro per i nostri Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Etilometro per i nostri Android

Natale, tempo di mangiate e di bevute (per non parlare di Capodanno!!!). Certo è che specie dopo essere stati ad una bella festa non è proprio impossibile aver sforato i limiti alcolici imposti dalla legge. Ma come esserne sicuri?

Il metodo migliore è avere un alcool test a portata di mano: alcune macchine moderne ne sono dotate o alternativamente li vendono in farmacia. Per farsi un'idea un po' più approssimativa però, ecco che Android ci viene incontro.

Il programma si chiama semplicemente "Etilometro", ma non trasformerà il vostro terminale in un misuratore di ebbrezza, quindi non preoccupatevi perché non c'è da insufflare. Il metodo di calcolo è invece empirico: inserendo il proprio sesso, peso (siate onesti!), il tempo passato dal consumo di alcool e le bevande che sono state assunte (selezionabili da un lungo elenco), il programma calcola il corrispondente tasso alcolico e indica anche quanto tempo aspettare per essere nuovamente sobri.

Non prendetelo come prova inconfutabile, ma sicuramente servirà a darvi un'idea della situazione in cui vi trovate. E ricordate che nel dubbio è sempre meglio non mettersi alla guida, per la salute vostra e non solo!

Potete scaricare Etilometro direttamente dal Market, tramite il QR o il link diretto riportati qui sotto, al costo di 1€.