Unboxing Google Nexus S

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Unboxing Google Nexus S

Nel bene e nel male è indubbiamente lo smartphone del momento, ho perso il conto di quante volte l'abbiamo citato ultimamente e forse è meglio non provarci nemmeno a rifarlo. E dopo tante speculazioni eccoci oggi con qualcosa di assai sostanzioso: un bell'unboxing!

Il device non sarà in vendita fino al 16 dicembre negli USA, ma i ragazzi di androidcommunity sono comunque riusciti a metterci le mani sopra prima del tempo, vediamo quindi cos'hanno scoperto.

Come look siamo più dalle parti del Galaxy S che del Nexus One, quindi leggerezza, lucentezza ma un'impressione generale di minor resistenza ed un particolare "amore" per le impronte digitali (anche se basta una passata con un panno e sparisce tutto).

Per quanto riguarda le prestazioni invece, giù il cappello, sia nei confronti del processore Hummingbird da 1GHz, che di Gingerbread: avvio rapido, menù fluidi e zero lag.

Rispetto al Nexus One c'è stato un significativo cambio nell'ordine dei bottoni fisici, ora troviamo (da sinistra a destra) indietro - menù - home - cerca, mentre prima avevamo indietro - menù - cerca -home! (ma noi lo sapevamo già) A ciò si aggiunge la scomparsa della trackball, anche se i nuovi strumenti di gestione del testo di Gingerbread non ne fanno sentire la mancanza.

Il display Super AMOLED è luminoso, dai colori saturi e il testo risulta molto leggibile, ma soprattutto è molto reattivo e non c'è traccia di lag: rivaleggia alla grande col Retina display di iPhone 4, anche se è lievemente carente nella densità dei pixel, ma compensa bene nel complesso.

Il resto delle caratteristiche tecniche scivola attraverso l'indifferenza, per la fotocamera da 5 megapixel (buona, ma niente di nuovo), la sorpresa, per la mancanza di un collegamento HDMI per non parlare dell'assenza dello slot microSD, e la curiosità in merito alla tecnologia NFC (di cui abbiamo già parlato).

Quando si dice "unboxing", però, ci si aspettano non solo chiacchiere, ma anche tante foto e magari anche video, e chi siamo noi per non accontentarvi:

Dunque che ve ne pare? Conquistati dal Nexus S o aspetterete qualcosa di meglio?

Fonte: