Guida: come vedere alcuni video flash anche con dispositivi non supportati! (no root)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Guida: come vedere alcuni video flash anche con dispositivi non supportati! (no root)

Premessa: l'idea non è dello staff di AndroidWorld.it e nasce, in realtà, come alternativa al Flash Player per i dispositivi iOS ma, dopo averla testata sul mio iPod Touch e aver visto che funziona bene mi sono detto: perché non provare? E, come sperato, sono riuscito a vedere molti video in flash sul mio HTC Magic!
Alcune precisazioni:

  • la guida si basa su uno javascript da attivare nella pagina dove vogliamo vedere il video (per questo funziona tranquillamente anche su Android)
  • non sembra possibile - ancora - vedere video di Megavideo (o, almeno, noi non ci siamo riusciti: per iOS viene usato un Player alternativo, O Player, ed il plugin è configurato per il suddetto riproduttore)
  • alcuni (pochi, in realtà) video non si avviano e rimane lo schermo nero mentre prosegue l'audio
  • supporta molti video che normalmente non potremmo vedere, tra cui quelli di vimeo (che spiccano per l'assoluta fluidità)

Detto questo,  è molto facile riuscire ad utilizzare questo javascript: non è necessario essere utenti root né altro.

Ecco come fare:

  1. Dalle impostazioni del browser scegliete iPhone come User Agent (Altro, Impostazioni, User Agent)
  • Visitate con il vostro device questo sito:  http://iosflashvideo.fw.hu e cliccate per aggiungerlo ai preferiti: eliminate tutto quello che compare prima di javascript (compreso il #) ed aggiungetelo ai preferiti.
  • Ecco, tutto fatto! Semplicissimo, vero?
    A questo punto potete anche impostare nuovamente Android come User Agent: da adesso in poi, ogni qual volta visiterete un sito che presenta un video in Flash che volete vedere, aprite i segnalibri ed avviate iOSFlashVideo: vedrete che apparirà il tasto Play o una scritta che vi invita a tappare per aprire il video in una nuova finestra. In entrambi i casi, il video verrà avviato sul nostro terminale!
    Per fare un test dell'assoluta fluidità presente, ad esempio, con Vimeo potete aprire questo nostro articolo e provare da voi.

    Se volete fare ulteriori controlli potete visitare la pagina Demo di iOSFlashVideo: vi premettiamo, però, che noi non siamo riusciti ad avviare i video provenienti da Dailymotion (che ci ha creato anche parecchi problemi, in quanto si avviava solo l'audio e non si riusciva a stoppare), Flickr Video e Megavideo.

    Gli altri funzionano, e funzionano bene.

    Vi lascio con qualche screenshot a dimostrazione che quello che stiamo dicendo è tutto vero.
    Ecco la pagina del suddetto articolo prima...

    ...e dopo lo javascript:

    Ed ecco il video in riproduzione.

    Infine, per chi proprio non si fida e pensa che gli screenshot possano essere stati fatti con qualsiasi cellulare, un'immagine che mostra il mio HTC Magic che riproduce il video di Vimeo della prima immagine.
    (mi scuso per la qualità della foto: purtroppo è scattata con una webcam, ma credo che si capisca bene)

    Allora? Cosa ne dite di questa bella novità che AndroidWorld vi propone?
    Forza, correte tutti a provare e fateci sapere come va!

    Fonte: