Cosa desiderano gli smartphone users per Natale?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Cosa desiderano gli smartphone users per Natale?

Si sarà sicuramente posta questa domanda la Retrevo, autrice di quattro interessanti sondaggi che confrontano i desideri e gli interessi delle tre tipologie di smartphone users per eccellenza: gli utenti iPhone, quelli Android e quelli Blackberry.
I risultati sono interessanti e, dopo tutto, rivelano stime che probabilmente ci aspetteremmo.

La prima domanda, posta ai possessori dei suddetti device (che sono statunitensi, circa 1000 e  hanno tutti un'età inferiore ai 35 anni), è stata "Qual è, tra queste, la cosa che più ti piacerebbe ricevere come regalo quest'anno?" (le scelte erano: gadget, vestiti, libri, profumi).
Come possiamo vedere dal grafico, gli utenti di iPhone e Android preferirebbero gadget tecnologici; quelli BlackBerry, vestiti. Da notare, inoltre, che gli utilizzatori Android sono quelli che leggono di più tra i tre.

Il secondo quesito al quale gli intervistati si sono trovati a rispondere, invece, è stato "Quanto spenderesti in accessori per il tuo cellulare?"
La risposta, a giudicare dal grafico, è chiara: i meno interessati in questo campo sono proprio gli Android user, con un 60% che non spenderebbe più di 50$
(le icone di Android e BlackBerry sono invertite per errore in quest'immagine)

A seguire, alla famosa schiera dei possessori di devices, sono state poste alcune domande a proposito dell'interesse per la moda, il comprare case per abbellire il cellulare, il sostenere che i case sono una forma di espressione personale e se spenderebbero più di 50$ per un case.


In tutti questi campi, a trionfare sono sempre gli utenti iPhone, mentre i meno interessati, tirando le somme, siamo proprio noi Android-maniaci (forse perché, in linea di massima, badiamo più alla sostanza che all'aestetica?)

La quarta (ed ultima) domanda posta per questo interessantissimo sondaggio era "Quale di questi accessori pensi di comprare durante le vacanze?"
(le scelte possibili: case/skin, cuffie/auricolari, auricolari bluetooth, speaker/speaker dock o accessori per la fotocamera)
In questo caso, i possessori di BlackBerry  sembrano i meno interessati ai gadget, al contrario degli utenti iPhone che si trovano al primo posto.
Coloro che posseggono un device Android, invece, sembrano mediamente attirati da questo genere di accessori, anche se sono pochi quelli che compreranno uno speaker dock (probabilmente anche perché non sono moltissimi quelli in commercio)

Alla luce di tutto ciò, ovviamente ognuno di noi può o meno ritrovarsi nelle risposte date, andando "fiero" di essere un Android user o tutt'altro.

Voi, dando un'occhiata a tutti i sondaggi, vi rispecchiate in questi utenti Android?  Pensate che i risultati siano verosimili o vi aspettavate qualcosa di diverso?

Fonte: