Da xda-developers arriva il firmware Froyo per Xperia X10

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Da xda-developers arriva il firmware Froyo per Xperia X10

Volendo essere ruffiani e anche un po' Star Trekkiani, potremmo dire che su xda-developers si arriva laddove nessun uomo è mai giunto prima. Fantascientifico come concetto, ma reale in questo caso: ecco infatti il primo firmware Froyo per il Sony Ericcson Xperia X10!

La rom è una build pulita pulita dell'ultimo aggiornamento di Android, senza alcun tipo di modifica e come potete vedere dagli screenshot più in basso il sistema c'è e i benchmark danno anche ottimi risultati.

Il progetto però è solo nella fase iniziale, e l'autore stesso non se la sente di suggerirlo come unico sistema operativo, infatti consiglia il dual boot, almeno per il momento. Come dire: utente avvisato, programmatore salvato! Perché rilasciarlo dunque? Ovviamente per testarlo su un'utenza vasta e riceverne i feedback al fine di stabilizzare il firmware. Molti dei problemi riscontrati sono infatti già oggetto di lavoro proprio in questi giorni e  una versione beta della rom dovrebbe vedere la luce a breve.

Purtroppo al momento in cui viene scritto questo articolo il link per il download è stato rimosso in quanto l'autore vuole risolvere un fastidioso e non ben specificato problema prima di rendere il firmware nuovamente disponibile. Tenete quindi d'occhio (e leggete attentamente!) il thread su xda (2° post) perché è in continua evoluzione. Nel frattempo potete farvi un'idea grazie alle immagini e al video sottostanti:

E voi possessori di X10 che ne pensate? Proverete questo firmware?

Fonte: