Con Orario Treni Lite non perderete mai il binario

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Con Orario Treni Lite non perderete mai il binario

Personalmente sono sempre stato un po' scettico riguardo tutte quelle apps che fanno ciò che si può ottenere digitando un semplice indirizzo nel browser. Perché affidarsi a Orario Treni Lite, piuttosto che al certificato sito di Trenitalia? Risposta breve: perché è dannatamente migliore! Risposta lunga: continuate a leggere l'articolo...

Partiamo dalla ricerca: non appena si inizia a digitare il nome di una stazione compare un menù a tendina con tutte le possibili soluzioni corrispondenti ai caratteri digitati fino a quel momento. Comodo e veloce. Sopra ai campi di ricerca è possibile settare la relativa data e la lunghezza (in termini di ore) degli orari da visualizzare. Molto comodo inoltre il fatto che il programma tenga memoria delle ricerche passate, in questo modo basta premere sul pulsante "Cerca Ora" per avviarle nuovamente a partire dall'orario corrente, oppure tappare sul nome delle stazioni in modo da riempire i campi di ricerca, senza effettuarla, così da poterne cambiare la data.

I risultati vengono poi riassunti in una chiarissima schermata che indica orario di partenza, di arrivo e anche il ritardo (o l'anticipo!) del treno, oltre ovviamente al prezzo del biglietto e alla durata del tragitto. Tappando sull'icona del carrello è possibile acquistare direttamente il ticket, se si dispone di un account già registrato su Trenitalia.

Infine, selezionando una delle soluzioni proposte, è possibile accedere ai dettagli relativi a quel treno: verranno così visualizzate tutte le fermate, segnalando anche quali sono già state effettuate e quali no, e per ciascuna stazione è indicato anche il relativo binario! (attenzione perché nel caso di binari "doppi", ad es. 1 e 1a, la dizione rimane generica, quindi sarà indicato il binario 1 in ambo i casi).

Esiste anche una versione a pagamento, che offre ovviamente servizi aggiuntivi quali il widget, ma crediamo che per un pendolare medio la ricchezza della Lite sia più che sufficiente.

Rapidità, precisione e completezza sono i punti forti di questa app, che è un vero must-have per chiunque si affidi spesso alle strade ferrate per gli spostamenti quotidiani, ma che può anche essere molto utile in caso di viaggi occasionali.

Ovviamente non vi resta che provarla e farci sapere il vostro parere!