Android ha 88 difetti ad alto rischio: molti, ma meno degli altri

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android ha 88 difetti ad alto rischio: molti, ma meno degli altri

Proprio così: Android ha 359 difetti, dei quali almeno 88 sono da ritenersi ad alto rischio.
A rivelare questa notizia è Coverity, un'azienda che si occupa specificamente di analizzare software alla ricerca di eventuali problemi:dopo aver esaminato il kernel 2.6.32 (alias FroYo) del Droid Incredible, la società ha infatti reso noti questi numeri, assicurando però che il numero di problemi rilevati è inferiore alla media per questo tipo di prodotti.

Si tratta, a conti fatti, di 0,47 difetti ogni 1000 righe di codice: per fare un paragone, basti pensare che si solito la "normalità" è un errore ogni mille. Android rimane quindi a testa alta, presentando una quantità di problemi pari a meno della metà della media.
"Il kernel Android presente sull'HTC Droid ha la metà dei difetti che ci si aspettano su software simili", è stato scritto infatti nei rapporti ufficiali.

Coverity, inoltre, ci tiene a specificare che non si può parlare di un unico kernel Android, in quanto le singole case produttrici di cellulare modificano a loro necessità il software, con l'ovvia possibilità di sbagliare qualcosa.

L'azienda, adesso, terrà i dati segreti per 60 giorni per dare il tempo agli sviluppatori di correggere gli errori, sottolineando che alcuni dei famosi 88 sono davvero gravi e che non si dovrebbero riscontrare su un software già pubblicato.

C'è da considerare, infine, che l'analisi è stata svolta anche grazie alla natura open-source del sistema operativo di casa Google: oggi è toccato ad Android, del quale è facile ottenere il codice, ma quante e quali sarebbero le difficoltà che si incontrerebbero nel voler analizzare iOS o Windows Mobile? E quanti sarebbero i difetti riscontrati?
Questo, ancora, non ci è dato saperlo.

Fonte