Due software Android per identificare i colori

Giuseppe Tripodi -

Oggi, con la mia ragazza, dovevamo comprare una cravatta che avesse lo stesso colore delle righe di una camicia: quale migliore occasione per interrogare il Market di Android e vedere cosa risponde?

Dopo una breve ricerca, infatti, ho trovato due software che ci forniscono informazioni specifiche sulle tonalità di colore:  Color Picker e Image Color Picker.
Vi parlerò brevemente di entrambi, perché l’uno compensa le mancanze dell’altro.

Con Color Picker possiamo scattare una foto e “tappare” su una zona dello schermo:  il programma ci fornirà quindi il nome esatto del colore sul quale abbiamo cliccato,  il codice RAL, i valori RGB e il codice esadecimale. Molto completa, non trovate?
Purtroppo, ha due piccole pecche: non ci permette di selezionare una foto dalla galleria dalla quale estrapolare informazioni sui colori e non è possibile “trascinare” il dito per avere informazioni sulle tonalità man mano che si cambia area.

Entrambe le mancanze appena citate sono invece delle feature di Image Color Picker, che però, purtroppo, fornisce solo il codice esadecimale.

Un vero peccato che non ci sia un software più completo che presenti tutte queste caratteristiche insieme, ma credo che già le due applicazioni possano essere un’utilissima risorsa a molti, specialmente a chi si trova (a causa di siti, ritocchi di immagine e quant’altro!) ad avere a che fare quotidianamente con codici esadecimali di colori.

In basso potete trovare, come sempre, i widget per scaricare le due applicazioni, entrambe gratuite: sperando in ulteriori aggiornamenti di una delle due, vi invitiamo a provarle e a dirci cosa ne pensate.

Color Picker for Android on AppBrain

Image Color Picker for Android on AppBrain