Samsung Galaxy Tab, la recensione by AndroidWorld.it

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Tab, la recensione by AndroidWorld.it
Recensione Samsung Galaxy Tab

Dopo un primo unboxing eccoci quindi insieme per la recensione (e videorecensione) del Samsung Galaxy Tab, il primo tablet Android acquistabile direttamente negli store delle vostre città.Il terminale è

Confezione

Come avete visto dal nostro unboxing la confezione è molto compatta e ricorda moltissimo quella dell'iPad di Apple. Il terminale entra preciso nella confezione e fra gli accessori troviamo solo il minimo indispensabile. Alimentatore (senza cavo), cavo USB, auricolari stereo, piccolo manuale. Sicuramente una custodia in omaggio avrebbe reso migliore la confezione. Un supporto da auto l'avrebbe resta perfetta.

Hardware

I materiali del dispositivo sono buoni e le plastiche sono resistenti. Forse un retro più scuro però lo avrebbe tenuto meglio al riparto dalla polvere e dallo sporco. I tasti nella parte inferiore del display sono touch ma sono comunque di ottima qualità. I tasti fisici fanno bene il loro lavoro e si raggiungono facilmente. Un tasto dedicato alla fotocamera però non avrebbe guastato.

Per quanto riguarda l'hardware propriamente inteso come componenti elettroniche abbiamo un processore da 1GHz che fa ottimamente il suo lavoro spingendo il terminale al massimo e rendendolo molto fluido. Allo stesso modo anche la GPU rende piacevole l'esecuzione di giochi 3D e non crea nessun rallentamento. L'antenna GSM/HSDPA svolge egregiamente il suo lavoro e il segnale rimane sempre stabile in qualsiasi condizione. Non possiamo dire lo stesso della scheda WiFi che tende ad attenuare di molto le sue performance allontanandosi dall'access point. La memoria del tablet è di 16GB espandibili via microSD.

Infine gli speaker stereo che propagano suono o voce (nel caso di un navigatore GPS) al massimo volume.

Display e touchscreen

Il grande display da 7 pollici (o piccolo se paragonato ad altri tablet) svolge in modo egregio il suo lavoro, è molto luminoso e sopratutto molto definito. Purtroppo accumula molto facilmente le impronte delle dita rendendo spesso più opaco il display. Ottimo comunque il touchscreen che risponde sempre in modo tempestivo ai nostri tocchi.

Software

Il tablet sembra avere tutto quello che ci serve già out-of-the-box. Abbiamo infatti un'ottima agenda, un'ottima rubrica, software per il download di libri, possibilità di effettuare videochiamate e molto altro. L'interfaccia è personalizzata con TouchWiz 3.0 ma è facilmente sostituibile con un qualsiasi launcher presente nel Market. Le applicazioni vengono ridimensionate correttamente alla dimensione dello schermo in modo molto trasparente all'utente finale, ad eccezione di qualche gioco che risulta tagliato oppure non riesce ad avviarsi.

Nel comunque troviamo tutte le applicazioni che troviamo anche su altri smartphone rendendo l'esperienza esattamente quella che ci aspetteremmo da Android.

Software: Multimedialità

Il reparto multimediale è soddisfacente. La fotocamera scatta discrete foto (anche grazie al Led Flash) e anche discreti video. Non pensate comunque di poter fare miracoli o di poter usare il tablet come fotocamera. Il lettore musicale e quello video invece sono molto potenti e danno una grande soddisfazione nell'uso giornalieri sopratutto se pensiamo che gestiscono in modo impeccabile la musica in formato mp3 e i video in formato divx.

Software: Browser

La navigazione purtroppo è buggata nel firmware e nonostante supporti i video e le animazioni in formato Adobe Flash, il surfing web a volte puo' risultare un po' frustrante e se paragonato ad un semplice smartphone. A volte possiamo assistere ad episodi di lentezza e di scattosità che non ci saremmo mai aspettati da un tablet del genere. I difetti sono comunque palesemente software e possono sicuramente essere risolti con un aggiornamento firmware da parte di Samsung.

Autonomia

La batteria (da ben 4000mAh) svolge ottimamente il suo lavoro e con un uso medio del terminale (connesso comunque alla rete) ci permette di fare anche 2 giorni lavorativi (cosa impensabile con un "piccolo" smartphone).

Prezzo

Il prezzo di 699€ purtroppo taglia fuori una larghissima utenza che sarebbe interessata al prodotto. Sicuramente però il prezzo calerà presto e già nel periodo natalizio sarà possibile trovarlo in qualche store online ad un centinaio di euro in meno.

Voto Conclusivo

Videorecensione in HD

Mostra i commenti