Texdro: inviare e ricevere sms via pc

 

Texdro è un'applicazione molto valida, davvero utile per chi usa molto il pc, sia per lavoro che per svago, e non vuole perdere tempo con la tastiera del cellulare per ricevere ed inviare SMS.
Il programma si trova disponibile gratuitamente sul Market ma per farlo sincronizzare col pc avremo bisogno di scaricare un client che si trova, invece, in due versioni: Free e a pagamento. 
Con l'edizione gratuita potremo connettere il nostro cellulare solo via wifi e dovremo impostare manualmente l'indirizzo ip, mentre acquistando quella a pagamento per 2,99$ il nostro Android verrà riconosciuto automaticamente se collegato via wifi, lo si potrà connettere anche via Bluetooth e via cavo USB e, inoltre, avremo anche le immagini associate ai contatti.

La prima cosa da fare, ovviamente, è scaricare Texdro dal Market.
Una volta installato, rechiamoci qui e clicchiamo su "Download the application for your computer".
Il software, essendo in Java(purtroppo!), è utilizzabile su Windows, Linux e Mac:
per utilizzarlo, però dovremo accertarci di avere Java installato sul nostro computer; se non è ancora presente, possiamo scaricarlo da qui.


Una volta effettuato il download di Texdro Desktop, ci accorgeremo che è in formato .jar, quindi se siamo in ambienti Linux o Mac, ricordiamoci che il file non va estratto ma lanciato con Java. Nel caso non dovesse partire, cerchiamo tra le proprietà l'opzione per eseguirlo come  applicazione e riproviamo.

Dopo averlo avviato dovremo inserire la password che abbiamo scelto anche sul cellulare ed impostare l'indirizzo ip del nostro dispositivo Android.
Siamo pronti per utilizzare Texdro: importiamo i contatti e iniziamo ad inviare e ricevere SMS dal nostro pc.

Per gli Ubuntu User, è possibile creare un lanciatore personalizzato per avviare il programma, inserendo come comando (a patto che il file si chiami così e si trovi nella cartella Scaricati):

java -jar Scaricati/TexdroDesktop_v2.2.0.jar

Sebbene ci siano nel Market altri software simili, alcuni dei quali permettono la gestione da browser, questo è quello che mi ha soddisfatto di più, nonostante la necessità di installare il client java.