DaCalc, formule matematiche a portata di Android

Stefano Petrone
Stefano Petrone
DaCalc, formule matematiche a portata di Android

Siete un ingegnere, uno studente di matematica o fisica oppure lavorate con i numeri? DaCalc è l'applicazione che fa per voi, è possibile switchare da normal mode, la classica calcolatrice, a formula mode, una modalità che permette di risolvere tutte le formule che volete.
Mi è piaciuta l'idea che il formulario viene creato dall'user, in commercio si trovano tantissime calcolatrici con formule preimpostate, questa applicazione è utile a quelle persone che lavorano sullo specifico e non riescono a trovare, e poi risolvere, formule non convenzionali.

Una volta aperta l'app ci troveremo in normal mode, non appena avremo in mano una formula da risolvere premeremo "Load" per caricare una formula desiderata.  Premendo "Reset" torneremo ad avere una banalissima calcolatrice.

Prendiamo in mano una formula e vediamo come funziona questo gioiellino per matematici e non, nella finestra di composizione dovete scrivete l'espressione generale, se ad esempio siete un nutrizionista e volete calcolare l'indice di massa corporea: "weight / (height / 100) ^ 2" e salvarla con il nome che volete, ad esempio BMI.

Se non avete voglia di scrivere con lo smartphone potete anche creare un file che metterete su /sdcard/DaCalc. Ad esempio studiate economia e volete sapere il miglior prezzo per stock, create un file txt, inserite la seguente sintassi "profit/shares + badeprice * (1+rate)/(1-rate-tax)" e poi lo salvate con il nome che volete ("beststock" ad esempio), togliete l'estensione, lo mettete nella directory sopracitata e su DaCalc premete "Load" -> "Import".

Il software per Android offre anche una sorta di fast formula, premete "Load" -> "Tips", inserite un nome di variabile, ad esempio "cost", da questo momento in poi avete definito cost. Opzione molto utile per chi deve fare una serie di operazioni e non vuole mettere mano continuamente alla memoria della calcolatrice avendo a disposizione la variabile in ogni momento.

Per definire la vostra funzione "Menu" -> "Edit" e vi troverete in composing mode, inseriamo ad esempio "cost * 0.2 /person" salvate, in caso di sintassi sbagliata DaCalc vi avvertirà con un popup in modo da ridurre al minimo gli errori.

Quando l'andrete a richiamare nel menù principale con "Load" vi verrà chiesto di immettere un valore per "cost" e un valore per "person" dopodiché avrete i calcoli a portata di touchscreen.

Nome: DaCalc
Versione provata: 1.5.0.2
Prezzo: Free
Fonte: Market
Categoria: Matematica, Calcolatrice, Strumenti