SlideIT Keyboard, tastiera software alla Swype per Android

Stefano Petrone
Stefano Petrone
SlideIT Keyboard, tastiera software alla Swype per Android

Dall’alba dei tempi ogni popolo ha creato un suo metodo di scrittura, c’è chi scrive da destra a sinistra, chi dall’alto al basso e chi tenendo il pennino incollato al touchscreen, il popolo Android ha conosciuto quest’ultimo metodo con l’ormai popolare Swype.

La software house Dasur propone questo innovativo sistema di input del testo con l’applicazione SlideIT, una tastiera che promette di scrivere e-mail ed sms ad una velocità spaventosa, non a caso il titolare del Guinness World Record in scrittura di SMS ha usato un terminale con l’innovativo metodo di scrittura a scorrimento. L’utilizzo è semplicissimo, basta scorrere le lettere con le dita e “magicamente” il software, con un algoritmo simile al T9, scrive la parola desiderata senza sollevare dita o pennino, quindi con un solo tap iniziale eliminando tutti i tap intermedi per ogni lettera.

Una volta installata l’applicazione basta andare su Open Settings » Locale & Text » Select SlideIT Keyboard altrimenti un tap lungo in un box di testo » Input Method » SlideIT.

Una delle prime preoccupazioni da quando l’accelerometro è divenuto di serie è poter usare una full qwerty a schermo intero, SlideIT funziona sia che si tenga lo smartphone in orizzontale che in verticale.

Il tasto “12@” permette di accedere al tastierino numerico e ad un cospicuo numero di caratteri speciali tra cui le lettere accentate, si possono scorrere vari menù tramite le frecce su schermo, nella stessa schermata si trovano anche i tasti copia, taglia e incolla molto comodi.

Il dizionario è più che preciso, l’unico problema si verifica quando si scrivono nomi propri di persona, purtroppo l’applicazione non riconosce nemmeno quelli presenti in rubrica. Come dicevamo prima il fatto di alzare il dito solo a fine parola aumenta notevolmente la velocità di scrittura, questo però potrebbe portare difficoltà a scrivere parole con le doppie, un pò di pratica aiuta a superare questo neo tipico delle tastiere di questa tipologia.

Bella anche l’idea degli shortcut, basta digitare “cmq” per vedere scritta la parola “comunque”, oltre che utile ai fini della scrittura è un toccasano per la lingua italiana che è compresa tra le 18 lingue implementate su SlideIT.

Un’altra feature interessante è la modalità Graffiti, premendo la “G” vicino al tasto “12@” entreremo in modalità disegno, in modo da utilizzare lo schermo come un vero foglio di carta per immettere numeri e simboli.

Tirando le somme SlideIT è un’ottima rivale alla più famosa Swype ed è una compagna di viaggio alla tastiera nativa di Android, è precisa, facile da usare con una buona serie di opzioni.

Nome: SlideIT KeyboardVersione provata: 2.1

Prezzo: 5,99€

Fonte: Market

Categoria: Tastiera